Terni, suoni e didattica con ‘Piedilucofestival’

La kermesse organizzata dall’associazione Mirabileco, dal 22 luglio al 17 agosto

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Masterclass di approfondimento e perfezionamento per giovani musicisti, concerti e incontri. ‘Piedilucofestival’, organizzato dall’associazione culturale Mirabileco e giunto alla 24esima edizione – la seconda con questo nome -, è pronto ad accogliere, nel paese umbro dal 22 luglio al 17 agosto, musicisti provenienti da tutto il mondo.

Valorizzare il territorio «Piediluco è una perla da valorizzare e lo si fa con iniziative come queste, coinvolgendo anche ospiti internazionali», ha esordito l’assessore al turismo del Comune di Terni, Daniela Tedeschi. «Grazie ad associazioni come Mirabileco, Piediluco per circa un mese verrà visitato da centinaia di persone che potranno, così, apprezzare la nostra cultura e le eccellenze del territorio». Il vice presidente della fondazione Carit, Francesco Quadraccia, ha sottolineato come la «fondazione insista nell’investire in soggetti che intendono valorizzare, in varie forme, il territorio ternano. Ringrazio, a nome della fondazione, il direttore artistico del festival, Lucrezia Proietti».

‘Orchestra in corso’ Il primo appuntamento vede la masterclass tenuta da Simone Genuini – direttore principale della Juniororchestra dell’accademia di Santa Cecilia di Roma -, rivolta ai docenti di strumento musicale della scuola secondaria di primo grado. Sono 12 i docenti iscritti da tutta Italia e l’orchestra di 55 elementi che raccoglie i ragazzi del liceo musicale ‘Angeloni’ e delle scuole medie ‘Marconi’ e ‘De Filis’ di Terni. Il concerto finale è in programma per mercoledì 22 luglio alle 20, alla Cascata delle Marmore.

L’accademia cinese «Una delle novità principali dell’edizione 2015 – ha spiegato Lucrezia Proietti – è la presenza di un’intera accademia musicale cinese. La ‘Taipei wind orchestra’, composta da 55 elementi, soggiornerà una settima a Piediluco per seguire le mastercalss strumentali, dirette da alcuni elementi dell’orchestra dell’accademia di Santa Cecilia». L’esibizione ‘Progetto Tapei wind orchestra’ è prevista per il 9 agosto alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle. «Contemporaneamente, dal 3 al 16 agosto, saranno presenti 30 cantanti di Hong Kong per seguire i corsi del maestro Roberto Abbondanza».

L’anteprima del festival è in programma per il 4 agosto all’auditorium di Santa Maria del Colle, «con un programma per due violini, con Marco Rizzi e Gabriele Pieranunzi. La Rocca di Piediluco farà da cornice a due appuntamenti serali: il 6 agosto alle 21.30, ‘Appunti di viaggio’, con Daniele Roccato e Michele Rabbia, musicisti e performer attivi sulla scena internazionale e il 13 sempre alle 21.30, ‘Suoni d’ombra’, con l’attore Riccardo Festa e la flautista Claudia Giottoli». L’8 agosto Fabrizio De Rossi Re sarà, invece, «protagonista di uno spettacolo dal titolo ‘Luce e acciaio’ in cui sonorizzerà dal vivo il documentario girato da ‘Greca campus’ sulle recenti vicende delle acciaierie ternane».

‘Dal tramonto all’alba’ «Il 2015 è l’anno internazionale della luce – ha sottolineato il direttore artistico – e abbiamo deciso di omaggiarlo con due spettacoli costruiti attorno al tema e una mostra fotografica dal titolo ‘Dal tramonto all’alba’, a cura di Maurizio Sabatini, che ha seguito gli atleti in preparazione olimpica a Piediluco». La mostra sarà visitabile dal primo al 17 agosto. «Il finissage della mostra coinciderà con un concerto di musiche di Mendelssohn, alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle, con l’orchestra da camera ‘I solisti Aquilani’ e Gabriele Pieranunzi al violino e Lucrezia Proietti al pianoforte».

Masterclasses per giovani musicisti «Una parte preponderante del festival sarà dedicata alla didattica, che coinvolgerà tanti giovani musicisti provenienti da tutto il mondo in masterclass di violino, contrabbasso, flauto, voce creativa, improvvisazione e violoncelo». A guidarli i maestri Pepicelli, Roccato, Abbondanza, Gentile, De Rossi Re, Genuini, Giottoli, Turriziani, Arbonelli, Yoshikawa. «Oltre a seguire i corsi – ha concluso Lucrezia Proietti – gli allievi avranno la possibilità di esibirsi in cinque concerti in programma all’auditorium di Santa Maria del Colle».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli