Terni, supporto Sec: gara da 330 mila euro

La giunta di palazzo Spada dà il via libera per la procedura riguardante i servizi integrativi o innovativi per il progetto pedagogico

Condividi questo articolo su

Attività educativa-formativa, cura e vigilanza dei bambini, attività laboratoriale di natura ludico-educativa-creativa, animazione e sostegno anche con adulti e attività di programmazione. Queste le principali prestazioni contenute nella gara riguardante i ‘servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia, per bambini, giovani ed adulti’ di supporto al progetto pedagogico dei Sec di Terni: semaforo verde dalla giunta di palazzo Spada per l’appalto – triennio, a partire dal 1° ottobre 2017 fino al 2020, tre anni scolastici coinvolti – dal valore stimato di 330 mila euro.

RIORGANIZZAZIONE DEI SEC, NUOVO IMPULSO DELLA GIUNTA

La scadenza Il Comune aveva affidato i servizi in questione all’associazione temporanea di imprese formata dall’Actl (mandataria) e la ‘Cultura e lavoro società cooperativa sociale’ (mandante), nel periodo compreso tra il 13 marzo e il 31 luglio. Quindi la necessità di una nuova procedura a causa della riorganizzazione dei Sec e della refezione scolastica: «Il contratto – specifica la giunta – avrà durata triennale a partire presumibilmente dal 1° ottobre 2017, con fabbisogno annuo stimato in 4 mila e 800 ore».

SUPPORTO PER I SEC, GARA DA 330 MILA EURO

Gli importi e la riorganizzazione Per il 2017 la spesa è di 30 mila euro, quindi si sale – 2018 e 2019 – fino a 115 mila e 500 euro; infine l’anno di chiusura del capitolato, pari a 85 mila e 500 euro. Nel contempo la giunta ha anche preso atto del percorso decisionale inclusivo – l’atto fu approvato il 3 agosto 2016 – per la riorganizzazione dei Sec: nel documento il Comune ripercorre tutte le tappe della ‘faticosa’ (polemiche tuttora accese) trattativa con le parti in causa.

COSEC VS COMUNE SUI SEC, AFFONDI DA UNA PARTE E DALL’ALTRA

Le tappe E dunque: riapertura dei tavoli di partecipazione il 4 aprile, ‘abbandono’ del CoSec il 3 maggio e ulteriore giornata di approfondimento il 7 giugno. Si arriva infine a due settimane fa, 3 agosto: «In un incontro dedicato è stato condiviso con i rappresentanti degli stakeholder l’esito della valutazione della giunta dell’amministrazione comunale. I temi riguardano la riconversione del ‘Grillo Parlante’, l’ampliamento delle attività educative, gli asili d’infanzia, il regolamento Sec (elaborazione entro dicembre 2017, specifica la giunta), la carta dei servizi e la consulta cittadina per l’infanzia. Infine una puntualizzazione: «I tempi e le modalità di realizzazione del percorso delineato potranno avere andamenti diversi in relazione agli aspetti organizzativi, alle risorse economiche, ai tempi di promozione e pubblicizzazione dei nuovi servizi. E comunque l’allineamento complessivo può essere previsto per l’anno scolastico 2018-2019».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli