Terni, ticket turistico: «Partita non chiusa»

L’assessore Tedeschi non fa polemiche, ma assicura che il progetto non sarà abbandonato. Intanto alla Cascata viene aperto il cinema 6D

Condividi questo articolo su

Il tono non potrebbe essere più conciliante – «ho il massimo rispetto per il consiglio comunale e per la decisione che ha assunto» – ma l’assessore Daniela Tedeschi resta della sua idea: «Il biglietto integrato turistico al quale avevamo pensato (ma che è stato bocciato in aula; ndr) sarebbe una grande opportunità per il territorio e spero che si potrà tornare a parlarne, magari con maggiore serenità, in futuro».

Il biglietto L’idea era quella di istituire un unico ticket – al costo di 12 euro, 9 per i minorenni – con il quale i turisti avrebbero potuto avere accesso libero alla Cascata delle Marmore e al cinema 6D (che apre i battenti), al parco archeologico di Carsulae e al Caos. La giunta comunale aveva pensato di suddividere così le ‘quote’: 6 euro alla Cascata, 5 a Carsulae e Caos, 1 al cinema. Ma non se ne è fatto nulla.

Leopoldo Di Girolamo con l'assessore Daniela Tedeschi

Leopoldo Di Girolamo con l’assessore Daniela Tedeschi

I malintesi L’assessore Tedeschi misura bene le parole: «Io credo che ci sia stato un fraintendimento e che probabilmente non siamo stati capaci di spiegare quali e quanti vantaggi avrebbero poturo essere generati da quella innovazione, che ci avrebbe permesso di mettere ‘a sistema’ le varie attrattive turistiche di cui disponiamo e di invogliare i turisti di passaggio alla Cascata a raggiungere anche la città».

Il ‘sistema’ Proprio su questo, sul ‘sistema’, Daniela Tedeschi insiste, seppur senza alzare i toni: «Il nostro progetto puntava proprio a rendere possibile un collegamento ideale organico che, partendo dalla Cascata delle Marmore, avrebbe potuto portare il turista al centro museale del Caos ed invogliarlo poi a raggiungere il parco archeologico di Carsulae. Probabilmente non c’è stato abbastanza tempo per ragionare, tutti insieme, sulla valenza della cosa. Ma, come detto, io resto convinta della sua validità e spero che, superata la fase attuale, caratterizzata da tante tensioni, legate anche alle problmatiche relative al bilancio e ad altre questioni spinose, penso a quella ambientale, se ne possa tornare a discutere con maggiore serenità».

Il cinema 6D

Il cinema 6D

Il cinema 6D Nella giornata di sabato, intanto, nei locali che ospitano anche biglietteria e infopoint della Cascata delle Marmore, entra in attività proprio il cinema 6D, che i gestori presentano come «un percorso multimediale e immersivo per conoscere tutte le peculiarità di questo spettacolare contesto». Nelle due salette di proiezione, «indossando gli appositi occhialini, gli spettatori saranno coinvolti in prima persona nelladiscesa delle rapide della Cascata, incontreranno gli abitanti del parco e che ne popolano l’habitat».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli