Terni, tre eventi per chi ama camminare

In campo l’associazione Oros con il trekking urbano, una camminata sulla ‘montagna ternana’ e la corsa-trail con partenza da Carsulae

Condividi questo articolo su

Triplo appuntamento – fra marzo e maggio – per chi ama lo sport all’aria aperta. In campo l’associazione Oros di Terni che ha definito un calendario adatto a tutti. Si partirà sabato 9 marzo a Terni con un trekking urbanodi livello facile (T), alla ri-scoperta del centro di Terni e dei suoi monumenti, per poi passare ad una camminata di livello intermedio (E) con meta ‘La Croce’ di Terni, terminando con una corsa trail alla scoperta di Torre Maggiore, adatta ad atleti esperti (EE).

Trekking urbano

Il primo evento, quello del 9 marzo, è articolato in una camminata di circa 4 chilometri per un totale di 2 ore, a partire dalle 10 del mattino. Una ‘passeggiata del weekend’ adatta a coloro che amano una tranquilla camminata in compagnia, finalizzata alla scoperta delle sculture di arte moderna e contemporanea di Terni. Loretta Santini, esperta di storia e cultura del territorio, aiuterà i presenti a ‘scoprire’ le principali sculture di Terni, spesso e volentieri ignorate nel tran tran di tutti i giorni.

La camminata

Domenica 7 aprile è in programma un evento per camminatori esperti presso la ‘montagna ternana’ per eccellenza, ‘La Croce’ di Terni, per un totale di 7,5 chilometri in circa 5 ore, con soste, ed un dislivello di 500 metri. Partenza alle ore 9.30. Sarà una camminata in compagnia, in ascolto della natura seguendo il nostro naturale passo per raggiungere uno degli emblemi della città di Terni. Arrivati in cima, non solo potremo osservare da vicino La Croce e capirne le origini, ma soprattutto godere del panorama della conca ternana dall’alto.

Il ‘ruMMing-trail’ dei monti Martani

Chiusura domenica 5 maggio con una gara trail di circa 20 chilometri, giunta alla sua terza edizione competitiva, alla scoperta di Torre Maggiore. La novità di quest’anno sarà la partenza dall’area archeologica di Carsulae. La corsa sarà un’occasione unica per vivere una giornata di sport all’aria aperta coniugando cultura e natura. L’evento non sarà rivolto solamente ad atleti esperti: in concomitanza allo svolgimento della gara competitiva è prevista anche una passeggiata non guidata da Carsulae alla Romita di Cesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli