Terni, tumori maschili: un convegno dedicato

Approfondimento degli aspetti scientifici, medici e terapeutici delle patologie. Consulenze urologiche gratuite nella sede Lilt

Condividi questo articolo su

Novembre, il mese dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione su tumore della prostata e tumore del testicolo. In occasione dell’iniziativa ‘Novembre in blu – Non facciamocene un baffo’, Lilt Terni – Lega italiana per la lotta contro i tumori – organizza per sabato 21 novembre a partire dalle 9, un convegno per approfondire i diversi aspetti scientifici, medici e terapeutici di queste patologie.

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell’Ordine dei medici di Terni (Strada Cardeto, 67). All’evento, patrocinato dall’Ordine dei medici di Terni, da Usl Umbria 2 e dall’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, interverranno il presidente di Lilt Terni, Fiorella Pezzetti, e medici specializzati che illustreranno fattori di rischio, diagnosi e trattamenti terapeutici del tumore della prostata e del testicolo.

Consulenze urologiche gratuite Per tutto il mese di novembre è ancora possibile prenotare consulenze urologiche gratuite effettuate da medici specialisti volontari nella sede Lilt di Terni. Si potrà, inoltre, ritirare il materiale informativo sul tumore al testicolo e sulle strategie preventive presso la sede Lilt. Per tutte le informazioni 0744.431220.

Tumore della prostata e tumore del testicolo Il tumore della prostata rappresenta il secondo tumore più frequente in molti paesi occidentali. Ogni anno, in Italia, oltre 20 mila uomini si ammalano di tumore alla prostata, patologia che può avere un andamento silente per molti anni, addirittura non dare manifestazioni cliniche per tutta la vita. Il rischio aumenta dopo i 50 anni con l’avanzare dell’età e i tre quarti dei casi si sviluppano dopo i 65 anni. Fondamentale per la sua cura è la diagnosi precoce, con controlli da effettuare tra i 50 e i 79 anni di età. Il tumore del testicolo è un tumore raro, che rappresenta meno dell’1% di tutti i tumori del maschio. In Italia l’incidenza è di circa 870 casi l’anno, colpisce soprattutto uomini giovani e attualmente è guaribile nella quasi totalità dei casi diagnosticati in fase iniziale e nell’80-90% di quelli diagnosticati in fase avanzata. La diagnosi precoce deve essere effettuata a partire dai 14 anni con autopalpazione e controllo medico al fine di trattare il tumore in modo tempestivo.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli