Terni, un meeting tra campioni dello sport

Sportivi vincenti del passato e del presente insieme per ‘10 giorni per 10 anni’, evento per il decennale del centro Polis

Condividi questo articolo su

di S.F.

Forte, Masiello, Liguori, Biagini e Nicoli, ex rossoverdi

Forte, Masiello, Liguori, Biagini e Nicolini, ex rossoverdi

Un meeting dedicato allo sport e ai campioni ternani, per parlare di imprese passate, presenti e, con ottimismo, future. Si è svolto martedì pomeriggio al centro Polis di via Montefiorino, sede del Centro Sociale Ferriera e del Cesvol.

L’evento si è sviluppato nell’ambito della manifestazione ‘10 giorni per 10 anni’: festa per il decennale del centro Polis. Dalla scherma, con il trio Lucarini-Crovari-Foconi, al canottaggio con Poletti e Mulas, passando per tanti ex giocatori della Ternana protagonisti a cavallo tra gli anni ’60 e ’90: ad accoglierli il vice presidente del Centro Sociale Ferriera Roberto Pizzotti, che ha poi consegnato loro un attestato di riconoscimento per i successi conseguiti.

Convegno Polis ferriera

Il meeting è avvenuto al centro Polis

Miniera d’oro Ad ascoltare le loro esperienze – nel caso dei più ‘anziani’ – e le aspettative future c’erano l’assessore allo sport Emilio Giacchetti e il vice presidente del Coni Umbria, Moreno Rosati: «Il 2015 – ha ricordato Giacchetti – è stato un anno spartiacque. Terni continua a sfornare eccellenze sportive e atleti di caratura nazionale e internazionale: una vera miniera d’oro sul quale credere e spingere». L’assessore è poi tornato – come già avvenuto in mattinata per la presentazione della 6° ‘Maratona di San Valentino’ – sul progetto Terni ‘La città degli sport’.

Alessio Foconi

Alessio Foconi

Attestati pronti per un corposo numero di sportivi che hanno ‘promosso’ il nome di Terni in giro per l’Italia e il mondo grazie ai risultati ottenuti. Gli schermidori Alessio Foconi, Chiara Crovari, Lucia Lucarini; il pattinatore Alessio Rossi; gli ex rossoverdi Giulio Forte, Nicola Traini, Franco Liguori, Giovanni Masiello, Franco Nicolini,Pietro Biagini, Romano Sciarretta; la Ternana Futsal; Fabio Poletti e Matteo Mulas (presente il padre) del Clt, canottaggio; Giampiero Sacchi, Fosco e Mirko Giansanti, del mondo motociclistico; Benito Montesi per la pallavolo; l’ostacolista Leonardo Capotosti; la tiratrice Ilaria Giunchiglia; Jonathan Molfino e Carlo Marini per la lotta; l’ex campione italiano (lancio del martello) Lucio Serrani e Francesca Tirafili, coreografa, ballerina e maestra internazionale di fitness e danza. Molti di loro erano presenti in via Montefiorino, non Danilo Petrucci: il centauro ternano è impegnato da mercoledì sul circuito di Phillip Island, Australia, per una nuova tre giorni di test ufficiali.

Leonardo Capotosti

Leonardo Capotosti

Tra i giovanissimi c’è attesa per due eventi internazionali di rilievo che vedrà protagonisti Alessio Rossi e Lucia Lucarini a stretto giro: il primo sarà di scena alla ‘Viking Race’ di Heerenveen (26 e 27 febbraio), Olanda, con la nazionale, mentre la 17enne narnese dell’Accademia Drago vestirà l’azzurro e andrà a caccia di un podio europeo a Novi Sad (via il 29 febbraio), Serbia, in occasione dei campionati europei.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli