Terni, una mostra per Enrico Berlinguer

L’appuntamento è dal 16 al 31 gennaio al Caos: «Omaggio ad un grande personaggio e occasione di riflessione sulla sinistra»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una mostra fotografica sulla vita e la politica di uno dei personaggi più influenti della storia italiana del XX secolo, Enrico Berlinguer. Un omaggio che ha l’obiettivo, in particolare, di far conoscere ai più giovani l’importanza del dirigente della sinistra e di un protagonista dello stato democratico e repubblicano: è stata organizzata dall’associazione politico-culturale ‘E. Berlinguer’ con il patrocinio del comune di Terni. Il via sabato nella ‘Sala Carroponte’ del Caos.

La presentazione

La presentazione

Gli eventi Alle 17 l’inaugurazione, domenica 31 gennaio la chiusura: sarà possibile visitare la mostra – ingresso libero – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’associazione, con questa iniziativa, ha anche un altro scopo: quello di riflettere sul futuro della sinistra. Ed è per questo che, durante il periodo della mostra, si svolgeranno due tavole rotonde.

Idee e discussione Venerdì 22 alle 17 nella sala consiliare di palazzo Spada spazio al tema ‘Il ruolo della sinistra nella gestione del Comune di Terni’, mentre giovedì 28 – stesso orario, ma presso la ‘Sala dell’Orologio’ del Caos – si parlerà di ‘Come contribuire a rilanciare una sinistra unita e titolare di un progetto politico per il futuro dell’Italia’. Parteciperanno esponenti locali, regionali e nazionali legati alla sinistra.

GUARDA L’INTERVISTA A MARIO ANDREA BARTOLINI

Una figura di rilievo Mario Andrea Bartolini, presidente dell’associazione politico-culturale ‘E. Berlinguer’ di Terni, ha ricordato l’impatto e la rilevanza del politico sardo nella storia italiana: «Lui è stato un grande personaggio della sinistra, che ha sostenuto delle politiche che vale la pena riproporre. Quindi ragionare su questo suo ruolo significa fare una sorta di bilancio sulla sinistra italiana: un uomo dello stato democratico e repubblicano, apprezzato da tutti».

Di Girolamo Berlinguer Mascio2Costruire il futuro Venendo invece alle finalità della mostra, Bartolini sottolinea come sia fondamentale far conoscere Enrico Berlinguer ai più giovani: «Vogliamo rendere omaggio ad un personaggio dell’Italia, in modo che la popolazione costruisca attraverso la sua figura una memoria storica positiva, che aiuti a capire il presente e ‘formare’ il futuro. In questo modo diamo vita a un evento storico, culturale e politico di rilievo per la sinistra, ma anche per i cittadini ternani: un momento di riflessione generale e, in tal senso, l’invito è a venire è forte soprattutto nei confronti degli istituti scolastici ed i più giovani».

Il messaggio Alla conferenza di presentazione hanno partecipato anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Mascio: «La mostra – ha specificato quest’ultimo – è importante perché serve a far passare il messaggio culturale e politico ai più giovani di un uomo di massima influenza come Enrico Berlinguer». Di Girolamo, dopo aver sottolineato le principali vicende politiche italiane che hanno caratterizzato la vita del sardo, ha concluso il suo intervento evidenziando come sia fondamentale «capire questo grande personaggio, in grado di dare una guida a tanti fatti enormi accaduti nel mondo politico italiano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli