Pericolo tegole in via Roma: inagibilità

Terni, scatta l’ordinanza del sindaco Latini dopo un nuovo intervento: interdizione dal civico 139 al 133. «Divieto di affacciarsi dalle finestre»

Condividi questo articolo su

Pericolo caduta di tegole dall’edificio al civico 137 e, dopo il nuovo intervento dei vigili del fuoco nella serata di domenica, il sindaco di Terni fa scattare l’ordinanza di interdizione che coinvolge la parte centrale di via Roma. «Si segnalano tegole e coppi staccati dalle sedi per tutta la superficie della falda del tetto», la motivazione per il provvedimento.

I vigili del fuoco in via Roma nel 2015

Il tratto interessato

L’interdizione interessa i metri che vanno dal civico 139 al 133. Per creare un accesso in sicurezza all’edificio c’è la realizzazione di un tunnel che arriva fino al portone d’ingresso, più barriere di ingresso ai lati dell’area coinvolta; seguirà la messa in sicurezza del tetto. Intanto c’è la dichiarazione di inagibilità fino al ripristino delle condizioni migliori ed entro sette giorni i proprietari degli immobili dovranno fare una verifica – con tecnico iscritto all’albo in supporto – della copertura dell’edificio. C’è già chi è sul piede di guerra per come è stata portata avanti la procedura.

L’intervento del luglio 2018

«Non affacciatevi»

C’è anche un secondo ‘ordine’ rivolto ai condomini: «Divieto di affaccio e comunque di sporgersi fuori dalle finestre e dai balconi per non essere colpiti da eventuali distacchi di materiale». Da ricordare che negli ultimi anni gli interventi in via Roma per problemi legati a tegole o travi sono stati diversi. Applicazione dell’articolo 650 del codice penale per chi non rispetterà l’ordinanza: il tratto interdetto potrà essere frequentato solo da tecnici e lavoratori impegnati in ulteriori verifiche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli