Terni, viale Villafranca: «Sotto quel fico ogni sorta di rifiuto»

I volontari del gruppo civico Mi Rifiuto hanno trovato bottiglie di plastica, una valigia, cartoni per la pizza, secchi di vernice, vetro e tanto altro

Condividi questo articolo su

Nuovo intervento di pulizia e sensibilizzazione, mercoledì mattina, da parte dei volontari del gruppo civico Mi Rifiuto di Terni. Pochi metri quadrati, tra la pista ciclabile ed una vecchia officina dismessa in viale Villafranca, erano diventati il ricettacolo di ogni sorta di rifiuto. Il tutto completamente ricoperto da una grande pianta di fico i cui rami avevano inglobato un enorme ammasso di bottiglie di plastica, una valigia, cartoni per la pizza, secchi di vernice, vetro e tanto altro.

La sensibilizzazione

«Luisella, Adelaide, Barbara, Donatella, Valentina, Laura, Giuseppe e Lucio, con l’ausilio di pinze e rastrelli, sono riusciti a ripulire al meglio – raccontano i volontari – questo pezzetto di città sottraendolo così ad un degrado che, altrimenti, non avrebbe avuto fine. La loro azione si è poi spostata verso via XX Settembre, sul vialetto di ingresso della scuola primaria ‘XX Settembre’ dove pure non mancavano rifiuti abbandonati ovunque. Piccole azioni, che possono diventare medit-azioni, cioè momenti per riflettere e soffermarsi sulla scelleratezza dei nostri comportamenti e sulle conseguenze che questi gesti possono avere sull’ambiente e, di conseguenza, su noi stessi. Pensiamo, riflettiamo ed agiamo di conseguenza. È impegnativo, indubbiamente, ma è l’unica strada che ci può consentire di creare davvero una dimensione più umana della società in cui viviamo. Sabato 10 aprile alle 9 saremo a Gabelletta per un’iniziativa di pulizia itinerante lungo la pista ciclo pedonale di via S. Endrigo. Appuntamento nei pressi del sottopasso di strada Fontana di Polo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli