Terni, visite urologiche gratuite

Campagna di sensibilizzazione della Lilt per la prevenzione dei tumori al testicolo e alla prostata

Condividi questo articolo su

Screening gratuiti a novembre nella sede della sezione provinciale di Terni della Lilt-Lega italiana lotta contro i tumori-onlus, che dedica il mese alle patologie della sfera genitale maschile. La campagna di sensibilizzazione è rivolta al mondo maschile, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del tumore al testicolo e del tumore alla prostata, sottolineando sia l’importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici.

L’iniziativa

Nella sede della Lilt in viale Trento 50 sarà appunto possibile per gli uomini effettuare consulenze urologiche gratuite. Saranno inoltre distribuiti presso la sede, presso gli studi medici di base e presso le farmacie materiale ed opuscoli informativi. Chi interessato potrà chiamare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, il numero di telefono 0744-431220 o a scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]. Per questioni organizzative saranno accolte soltanto le prime 50 richieste.

I numeri

I dati epidemiologici registrano che ogni anno il 54% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, contro il 46% diagnosticato alle donne. Le neoplasie ‘esclusivamente’ maschili sono: il tumore alla prostata (che rappresenta la 6° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la 1° per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita) e, anche se più rari, il tumore del testicolo e il carcinoma del pene. Oggi, grazie a una maggiore e costante corretta informazione, si è sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che guariscono il 60% del cancro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli