22 °c
Terni
24 ° Dom
24 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Vivicittà’: la corsa per tutti

Terni, ‘Vivicittà’: la corsa per tutti

di Simone Francioli
8 Aprile 2015
in Atletica, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
32° edizione per ‘Vivicittà’

32° edizione per ‘Vivicittà’

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

‘La corsa più grande del mondo’ torna di scena a Terni. Domenica c’è la 32° edizione della ‘Vivicittà’, manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp e che coinvolge 43 città italiane, 18 nel mondo e 21 istituti penitenziari. A presentare l’evento nella sala consiliare del Comune la presidente del comitato Uisp ternano Paola Carletti, il vicepresidente Francesco Allegretti, il responsabile del settore atletica Giuliano Todisco, l’assessore allo sport Emilio Giacchetti e il vicepresidente regionale del Coni Moreno Rosati.

Il percorso ternano di ‘Vivicittà’
Il percorso ternano di ‘Vivicittà’

I percorsi a Terni saranno due: gara competitiva da dodici chilometri e passeggiata ludica motoria di sei. Lo start, che sarà in contemporanea in tutte le città coinvolte nella manifestazione, è fissato per le 10.30 di domenica dal campo scuola ‘Casagrande’: si transiterà quindi per il parco ‘Ciaurro’ e quello di viale Trento, oltre che nei punti di maggior rilievo di Terni. Saranno premiati i primi tre uomini – in aggiunta alle premiazioni di categoria – e le prime tre donne della classifica unica costruita sulla base della compensazione dei vari percorsi cittadini e delle relative altimetrie. L’anno scorso furono circa 350 gli iscritti, quest’anno l’obiettivo è migliorare e magari avvicinare i 400 partecipanti.

GUARDA L’INTERVISTA A PAOLA CARLETTI

Promuovere l’attività fisica «Il nostro spirito – spiega Paola Carletti – è quello di riuscire a far camminare le persone per avere un buon stile di vita, per questa ragione abbiamo partecipato a ‘Beat the street’. Le città sono degli impianti sportivi a cielo aperto dove si può fare attività fisica e stare bene, è ciò che vorremo. Ciò comunque non toglie che ci sarà anche una gara agonistica di 12 chilometri: abbiamo cercato di prendere i parchi cittadini più importanti quali ‘La passeggiata’ o quello in viale Trento. Ci sono degli alberi e, si presume, dell’aria più buona. L’obiettivo è farli un po’ rivivere». Per il momento rinviata la collaborazione con la casa circondariale di Sabbione: «Non è stato possibile quest’anno per problemi loro», ha spiegato Carletti.

Una valenza importante Una giornata di sport che assume soprattutto una valenza integrativa, sociale e di difesa dell’ambiente: «La Uisp è impegnata – continua Carletti – dal 2007 anche in Libano, per aiutare i bambini a fare più attività motoria possibile». Nell’immediato il nuovo traguardo per la Uisp è quelllo di organizzare corsi di formazione per operatori locali, allestire sei palestre per la ginnastica e sei da pallavolo per permettere uno sviluppo più ampio della pratica sportiva. La Uisp tornerà protagonista l’11 maggio con l’evento ‘Bicincittà’.

Sedentarietà da abbattere Una manifestazione utile per «socializzare e svolgere attività fisica tutti insieme – commenta Rosati -, c’è bisogno di scuotere la nostra comunità nel fare più sport, e non solo parlarne; gli ultimi dati indicano che quasi il 30% delle persone umbre non fa nulla e chiaramente non va bene». Giacchetti, ricordando ‘Beat the street’, ha aggiunto che «i ternani hanno dimostrato notevole vivacità, facendo vedere che la città si può vivere in maniera diversa e non sedentaria».

Reporter e degrado I partecipanti potranno, con le loro foto e video, agire da reporter improvvisati e descrivere lo stato dell’ambiente e delle strade percorse, denunciando così l’eventuale degrado cittadino. Il materiale sarà condivisio attraverso i ‘social’ e successivamente verrà creato un contest ad hoc.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calcio

«Il futuro della Ternana venga prima di ogni divisione»

3 Luglio 2026
Perugia calcio: Riccardo Gaucci fa un passo indietro. «Visioni diverse sul futuro»
Calcio

Perugia calcio: Riccardo Gaucci fa un passo indietro. «Visioni diverse sul futuro»

2 Luglio 2026
Orvietana: le verità di Biagioli. «Ecco perché lascio dopo 22 anni. Diffamato sulla vicenda lavori-Provincia di Terni»
Calcio

Nuova Ternana: l’indagine sulla cessione dell’Orvietana è un’incognita che pesa

2 Luglio 2026
Calcio

Giorni ‘roventi’ per la Nuova Ternana 1925. Tra polemiche, interrogazioni e futuro da definire

1 Luglio 2026
Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni
Nuoto

Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni

1 Luglio 2026
Sport

Terni, gestione impianto calcio Marmore: Asd United «inammissibile»

1 Luglio 2026

Meteo

Umbria
5 Luglio 2026 - domenica
Clear
23 ° c
57%
7.2mh
34 c 15 c
Dom
35 c 16 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.