Terremoto, campanile a pezzi a Castelluccio

Una delle ultime, tra le oltre tremila scosse di questo sisma infinito, ne ha provocato il crollo parziale. Per fortuna nessuno è rimasto ferito

Condividi questo articolo su

La scossa – una delle oltre tremila che si sono susseguite dalla notte tra il 23 e il 24 agosto – è arrivata alle 13,36 ed è stata di magnitudo 3.8. La terra ha tremato forte e una parte del campanile di Castelluccio è venuta giù.

Nessun ferito Per fortuna nessuno dei tecnici che stavano effettuando dei rilievi sulla base dei quali decidere come intervenire per la messa in sicurezza del campanile è rimasto ferito. Ma il crollo testimonia che la situazione, nelle zone terremotate dell’Umbria, è decisamente meno serena di quanto si voglia far trasparire.

LE IMMAGINI DEI DANNI 

Le case I danni alle abitazioni sono notevoli, per numero e gravità, mentre il patrimonio artistico ha subìto ferite difficilmente sanabili in poco tempo. La visita del presidente del consiglio, Matteo Renzi, da sola non basterà certo a riportare tranquillità e alle promesse dovrà essere data una continuità con le azioni.

LE IMMAGINI DI RENZI IN VISITA

La comunicazione E non sarà certo sufficiente il – costoso – piano di comunicazione che la Regione ha deciso di attivare: se i crolli continueranno ci sarà poco altro da fare che raccontarli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli