Terremoto, Coldiretti: «Semine a rischio»

Sisma, lanciato l’allarme: «Serve garantire le scorte di sementi necessarie per coltivare un territorio ferito dalle scosse»

Condividi questo articolo su

«Se non verranno garantite le scorte di sementi necessarie per coltivare un territorio ferito dalle scosse, ma anche dal maltempo, che ostacola le operazioni colturali sono a rischio le semine autunnali di frumento, orzo e farro». L’allarme, in relazione al sisma dello scorso 30 ottobre, è di Coldiretti: martedì, a Pieve Torina (dove arriveranno i primi aiuti per le campagne), convocato un incontro tra agricoltori, allevatori e pastori per parlare dell’emergenza. Sarà presente anche il presidente nazionale Roberto Moncalvo.

Campagne e occupazione Nella circostanza verranno discussi e illustrati le misure varate per sostenere le campagne e contrastare l’abbandono, con ripresa dell’economia e dell’occupazione; sarà presentato inoltre un primo bilancio dei danni al settore agricolo.

A Norcia Dalle 11.30 l’appuntamento si sposta in Umbria, al caseificio del gruppo cooperativo Grifo Agroalimentare che, nonostante i danni subiti dalla scossa, ha proseguite la propria attività raccogliendo il latte da circa cento allevatori: la gran parte sarà presente all’incontro per fare il punto della situazione. L’obiettivo è far sì che tutto il latte prodotto venga raccolto e valorizzato anche attraverso iniziative di solidarietà.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli