Terremoto e satira: Charlie Hebdo insiste

Vignetta-choc del periodico francese che trasforma i morti del sisma che ha colpito Umbria, Marche e Lazio in ‘lasagne all’italiana’

Condividi questo articolo su

Dopo la prima vignetta, che aveva destatoforte sconcerto in Italia – e in particolare fra le migliaia di persone colpite dal tragico sisma dello scorso 24 agosto – il giornale satirico francese ‘Charlie Hebdo’ ha concesso il bis.

Charlie Hebdo sul terremoto del Centro Italia 2 - 31 agosto 2016Senza parole La prima vignetta, pubblicata a pagina 16 a firma ‘Felix’, è intitolata ‘Terremoto all’italiana’ e raffigura le persone colpite dal sisma – feriti e morti – in un lugubre e e pesante parallelismo con la ‘pasta italiana’, dove le vittime finiscono per somigliare a ‘lasagne’ sotto le macerie di un palazzo. Una scelta, quella della rivista, destinata a suscitare forti reazioni e polemiche.

La seconda vignetta

La seconda vignetta

La nuova vignetta Tanto che il giornale francese ha deciso di pubblicare una nuova immagine, che definire una rettifica appare forzato: “Italiani – recita il testo che accompagna l’immagine di una donna sotto le macerie – non è Charlie Hebdo che ha costruito le vostre case, è la mafia!”.

L’attentato Charlie Hebdo non è nuovo a provocazioni ‘estreme’ che ne rappresentano un po’ la cifra. Al centro delle cronache il periodico ci è finito in seguito all’attentato di matrice islamica del 7 gennaio 2015, quando un commando aveva fatto irruzione nella sede uccidendo dodici persone fra cui il direttore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli