Terremoto: «Insieme siamo tutti più forti»

Perugia, più di 40 fotografi mettono all’asta i propri scatti per beneficenza. L’iniziativa del Perugia Social Photo Fest in solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma

Condividi questo articolo su

Esistono macerie prodotte dai terremoti che sono estremamente difficili da rimuovere. Ma insieme si può essere più forti.

L’iniziativa Con questo spirito il Perugia Social Photo Fest ha deciso di donare il suo sostegno alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto e ha invitato tutti i fotografi che hanno collaborato con il festival nel corso degli anni, a partire dal 2012, a donare un proprio scatto al progetto #Togheterstronger. Il ricavato sarà donato alle popolazioni in ginocchio delle zone maggiormente colpite dal terremoto.

Sara Noemi Lewkowicz

Sara Noemi Lewkowicz

Solidarietà «Abbiamo sempre sostenuto l’importanza e il valore della fotografia come strumento sociale, di aiuto e sostegno ai più deboli – spiegano Antonello Turchetti, organizzatore del Festival che ha chiamato a raccolta i fotografi all’indomani del terremoto – il Perugia Social Photo Fest affonda le radici anche in questi concetti». Le macerie del terremoto, non solo quelle che poi vengono portate via con le ruspe, possono essere estramamente difficili da rimuovere, ma si può aiutare quelle persone, il loro futuro, le loro speranze. «Questo terribile avvenimento, che ha provocato un numero impressionante di vittime, porta con sé non solo le tracce di un immenso dramma umano e materiale, ma anche quelle di un trauma psicologico che tocca tutti i sopravvissuti, in particolar modo i più piccoli, che devono essere aiutati e sostenuti il più possibile nell’elaborare e nel superare questa tragedia», afferma ancora Turchetti.

L’associazione Sono già tantissimi i fotografi che hanno aderito, ma c’è tempo fino al prossimo 11 novembre per contribuire alla raccolta fondi in favore dell’associazione ‘La strada onlus’ di Rieti che si occupa da anni di progetti in favore di bambini e adolescenti anche attraverso interventi di comico terapia e sostegno socio psicologico. In particolar modo, i fondi raccolti saranno destinati all’accoglienza e al sostegno dei più piccoli, sopravvissuti agli eventi sismici del 24 agosto 2016.

Brent Stirton

Brent Stirton

Le foto saranno stampate su carta ‘Hahneműhle Fine Art Rag Pearl’ in formato 30×40 rispettando le proporzioni dei file originali ed eventuali richieste specifiche degli autori e saranno tutte in tiratura unica. Per ogni fotografia si potranno scegliere due opzioni, la donazione da cinquanta o da cento euro, un valore puramente simbolico, che non tiene conto del valore artistico della fotografia. Verranno spedite a casa e i costi delle stampe e delle spedizioni saranno a carico del Pspf.

Raccolta fondi Sul sito internet del festival sarà possibile vedere le immagini vendute e quelle ancora acquistabili. Il sistema ha già predisposto la vendita di una sola fotografia per autore. Questo l’elenco dei fotografi che ha già aderito all’iniziativa:

Antonio Amendola, Silvia Amodio, Shobha Battaglia, Mauro Battiston, Mirco Belacchi, Francesca Belgiojoso, Marika Delila Bertoni, Valerio Bispuri, Massimo Branca, Sara Casna, Simone Cerio, Mandra Stella Cerrone, Nadia Cianelli, Ciuffreda-Moncada-Vignola, Giovanni Cocco, il collettivo CAPTA (Phil Hatcher-Moore, Erik Messori, Paulo Nunes Dos Santos, Alessio Romenzi, Federico Scoppa, Alessandro Vincenzi), Luna Coppola, Lorenzo D’Amore, Simone D’Angelo, Emilie Danchin, Danilo Garcia Di Meo, Chiara Digrandi, Ana Esteban, Bryce Evans, Anna Fabroni, Benedetta Falugi, Paola Fiorini, Emer Gillespie, Stefano Giogli, Marco Giugliarelli, Alessandro Imbriaco, Sara Noemi Lewkowicz, Karl Mancini, Giovanni Marrozzini, Myriam Meloni, Angelo Merendino, Alla Mirovskaya, Fabio Moscatelli, Sara Munari, Cristina Nunez, Stefano Parrini, Fausto Podavini, Irina Popova, Enrico Prada, Giovanni Presutti, Silva Rotelli, Aldo Soligno, Brent Stirton, Jay Sullivan, Bruno Taddei, Camilla Urso, Alessio Vissani, Kurt Weston

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli