Terremoto, la musica emerge dalle macerie

Sabato 7 gennaio, a palazzo Gazzoli di Terni, un concerto in cui saranno protagonisti bambini e ragazzi di Norcia

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Un pomeriggio di musica, per ritrovarsi e ritrovare insieme una speranza di rinascita. Sabato 7 gennaio, a palazzo Gazzoli, le associazioni ‘Umbria classica’ e ‘Novum in vetere’, con il patrocinio del Comune di Terni, organizzano un concerto nel quale saranno protagonisti bambini e ragazzi di Norcia, al momento sfollati a causa del terremoto e costretti a vivere in diverse città del centro Italia.

Il terremoto «Prima che il terremoto mettesse in ginocchio gran parte del centro Italia, a Norcia ogni estate, l’associazione ‘Umbria classica’ organizzava corsi internazionali di interpretazione musicale», spiega Fernando Martinelli dell’associazione ad umbriaOn. «Per due mesi la città di San Benedetto si trasformava in un grande laboratorio dove i suoni diventavano quasi una colonna sonora per scandire il vivere quotidiano. Le lezioni si svolgevano in sale prestigiose come il teatro civico, l’auditorium di San Francesco, la Sala Ottobeuren, il Museo Civico e tante altre sale della città messe a disposizione dall’amministrazione comunale. Ai corsi di pianoforte, archi, fiati, canto e molto altro, partecipavano ovviamente anche bambini e ragazzi di Norcia».

La lontananza Da quando il terremoto ha reso inagibili le loro case, «questi ragazzi si trovano a vivere in diverse città, nelle tendopoli oppure ospitati in qualche albergo. Sono lontani, non possono studiare o giocare insieme, non posso suonare insieme. Molti di loro si conoscono da tanti anni e soffrono nel non poter passare del tempo in compagnia del loro amico». Ragionando su questo «ci è venuta l’idea di organizzare il concerto. Un occasione per riunirli e fargli passare una giornata tutti insieme».

Palazzo Gazzoli

Palazzo Gazzoli

Il concerto In attesa che «Norcia torni a vivere – conclude Martinelli – sabato 7 gennaio il concerto si svolgerà a palazzo Gazzoli di Terni. Alle 16 si esibiranno i più piccoli, mentre alle 17 i ragazzi: protagonisti saranno il pianoforte, il violoncello e la tromba. La rinascita parte proprio dalle persone e prima di ricostruire gli edifici è importante ricostruire lo spirito. Con questo evento periamo di dare un nostro piccolo contributo a questa rinascita».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli