Terremoto, solidarietà nel nome del calcio

Torneo tra la Terni Est e la squadra del comune marchigiano di Comunanza, colpito dal terremoto del 24 agosto: amicizia e svago, ma anche grandi valori

Condividi questo articolo su

terni-est-comunanza222-terremoto-sisma

I giovanissimi calciatori in campo

Un torneo di calcio allo ‘Strinati’, pranzo e tutti insieme a visitare la Cascata delle Marmore, a suggello di un’amicizia nata e cresciuta a causa del terremoto del 24 agosto. In via Vulcano la Terni Est dei presidenti Gianfranco Puglia e Franco Liguori ha ospitato gli esordienti della squadra di Comunanza, il paese in provincia di Ascoli Piceno colpito dal sisma estivo: in rappresentanza del Comune marchigiano il vice sindaco Domenico Sacconi, accolto in mattinata anche a palazzo Spada.

TERNI EST-COMUNANZA, SOLIDARIETA’ E CALCIO: PARLANO DOMENICO SACCONI, GIANFRANCO PUGLIA E FRANCO LIGUORI

Sacconi a palazzo Spada con la dirigenza

Sacconi a palazzo Spada con la dirigenza

«Persone speciali» A confrontarsi sono state due formazioni del club ternano e la squadra – dirigenti e tecnici al seguito – marchigiana, l’Us Comunanza 1958: «Siamo stati invitati dalla Terni Est, li vogliamo ringraziare – le parole di Sacconi – in modo particolare per questa bellissima giornata e soprattutto per la sensibilità che hanno avuto nel volerci esprimere la loro solidarietà subito dopo il 24 agosto. Attraverso il consigliere Pasqualino Burgo sono venuti con diversi carichi di viveri e ci hanno dato molto sostegno: siamo qui per una giornata d’amicizia e inviteremo la Terni Est in estate o primavera da noi: questi signori si sono resi speciali per noi. Sono nostri amici».

Domenico Sacconi, Franco Liguori e Gianfranco Puglia

Domenico Sacconi, Franco Liguori e Gianfranco Puglia

Amicizia e solidarietà Il rapporto tra la Terni Est e Comunanza non finirà qui: «Un punto d’inizio. Da questo punto – sottolinea Gianfranco Puglia – di vista abbiamo ritenuto opportuno, considerati i momenti difficili che la zona di Comunanza stava vivendo, di fare raccolte e portargli una serie di beni: l’amicizia è nata da quel momento e questo torneo è il momento clou. In questo modo stringiamo ancora di più l’amicizia con Comunanza».

Allegria e orgoglio Un evento organizzato soprattutto per dar ‘respiro’ ai più piccoli: «Siamo stati – commenta Franco Liguori – vicini al loro popolo, come ha fatto tutta Italia. Abbiamo deciso di farli venire qui e cercare di trascorrere una giornata diversa, in allegria: ne hanno passate di tutte i colori e ci sono ancora dei problemi, ma questa azione ci gratifica molto. Quando saranno più tranquilli e avranno sistemato la situazione andremo a trovarli, siamo orgogliosi di essere diventati loro amici». A palazzo Spada Sacconi, accompagnato dal responsabile tecnico dei marchigiani Alfredo Sirocchi, ha incontrato Burgo e il vice presidente del Coni regionale Moreno Rosati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli