Terremoto: Curi chiuso fino al 20 marzo. Salta Perugia-Reggina

Nel pomeriggio di venerdì è arrivata l’ordinanza del Comune a causa del sisma che ha colpito l’Umbria giovedì

Condividi questo articolo su

di G.R.

La probabilità è diventata certezza. La partita tra Perugia e Reggina, in programma sabato 11 marzo alle ore 14 allo stadio ‘Renato Curi’, è stata rinviata a data da destinarsi a causa del terremoto che giovedì ha colpito il Perugino e in particolare la zona di Umbertide. Il Comune ha emesso l’ordinanza di chiusura dell’impianto successivamente al sopralluogo mattutino sulle strutture pubbliche per valutare gli eventuali danni delle scosse sismiche, anche se non sono emerse particolari criticità. Non ci sono invece problemi per la sfida tra Gubbio e Cesena, in programma al ‘Barbetti’ sabato alle 14.30.

La nota del Comune di Perugia

Di seguito il comunicato diffuso dal Comune di Perugia nella prima serata di venerdì: «In relazione agli eventi sismici del 9 marzo 2023, questa mattina è stato effettuato un sopralluogo dai tecnici comunali con il supporto del vigili del fuoco, allo stadio ‘Curi’. Tale attività si inserisce all’interno delle verifiche effettuate dai tecnici al patrimonio comunale. Dal controllo è emersa la necessità di verifica, attraverso l’utilizzo di mezzi e operatori, della presenza di eventuali distacchi del copriferro dei gradoni della curva sud ospiti. In considerazione di quanto sopra, e visto che è ancora in atto lo sciame sismico, è stata emessa un’ordinanza in data odierna di chiusura dello stadio ‘Curi’ fino al 20 marzo. Tale tempistica si rende necessaria anche per procedere alle verifiche del settore tribuna ovest, oltre che alle ispezioni tecniche del caso che richiedono tempi non compatibili con quelli del prossimo evento sportivo. Infine – spiega il Comue – visto che è ancora in atto lo sciame sismico e l’evento interessa un numero rilevante di fruitori, si ritiene critica la gestione di un eventuale deflusso vista la presenza di migliaia di persone e il contemporaneo rischio di distacchi non adeguatamente valutato».

Il calendario

Relativamente al giorno in cui verrà recuperata la sfida contro gli amaranto di Inzaghi, non sono state fornite indicazioni anche se la pausa-nazionali del weekend del 25 e 26 marzo potrebbe essere usata come ‘slot’. Come scritto da Alfredo Pedullà, i calabresi hanno lasciato Roma per tornare a Reggio e il recupero non dovrebbe essere a breve. Intanto nel pomeriggio la Lega di B ha diffuso un comunicato con le date e gli orari delle partite dalla 30° giornata (Cittadella-Perugia, sabato 18 marzo ore 14) alla 36° (Perugia-Cagliari, venerdì 5 maggio 2023 ore 20). Posticipi contro il Frosinone domenica 2 aprile alle 16.15 e contro il Modena lunedì 10 aprile alle 15, si giocherà sabato 15 alle 14 a Genova, il 22 alle 14 al ‘Curi’ contro il Cosenza e il 30 alle 16.15 in casa della Spal.


Paura tra Umbertide e Pierantonio. Il terremoto raccontato dai cittadini

Terremoto Umbertide: danni e sfollati. Si va avanti con i controlli

Terremoto Umbertide: i danni riportati da un’abitazione – Video

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli