Terremoto, ‘Tre Valli’ verso la riapertura

L’Anas comunica che dalle 20 di venerdì sarà ripristinato il traffico tra le province di Perugia e Ascoli Piceno

Condividi questo articolo su

La strada statale 'delle Tre Valli Umbre'

La strada statale ‘delle Tre Valli Umbre’

Le strade statali nella zona colpita dal sisma del 24 agosto – rimaste comunque percorribili dai mezzi di soccorso – sono ora tutte transitabili. Proseguono gli interventi e le verifiche tecniche con transito consentito a senso unico alternato. A partire dalle 20 di venerdì sera, infatti, Anas riaprirà al traffico la strada statale 685 ‘delle Tre Valli umbre’ tra le province di Perugia e Ascoli Piceno, dopo la chiusura disposta nei giorni scorsi a causa dei danni provocati dal terremoto in vari punti dell’infrastruttura nel tratto tra Serravalle e Borgo Cerreto (Perugia) e tra il bivio per Castelluccio di Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP).

L’itinerario Spoleto-Norcia-Ascoli Piceno sarà pertanto interamente percorribile. La circolazione sarà consentita a senso unico alternato regolato da semaforo limitatamente ad alcuni tratti dove sono in fase di ultimazione alcune lavorazioni che interessano le aree limitrofe alla strada: in particolare, due tratti in provincia di Perugia, nei comuni di Cerreto di Spoleto e Norcia, e quattro tratti in provincia di Ascoli Piceno, nel comune di Arquata del Tronto.

Gli interventi di ripristino, avviati da Anas immediatamente dopo le scosse, hanno richiesto al momento un impegno complessivo di circa 1,3 milioni di euro e riguardano, in particolare: la riparazione del corpo stradale sconnesso in prossimità delle zone di attacco dei rilevati alle spalle di alcuni viadotti; il ripristino della volta di una galleria; il ripristino di una galleria paramassi e di altre opere di protezione delle carreggiata (reti e barriere paramassi); il consolidamento e la bonifica delle pareti rocciose.

Verifiche teciniche con 'By bridge'

Verifiche teciniche con ‘By bridge’

La ‘Salaria’ La strada statale 4 ‘Salaria’, nonostante alcuni danni riportati in vari punti, è rimasta sempre transitabile ai veicoli leggeri e ai mezzi di soccorso, grazie agli interventi di emergenza effettuati fin dalle prime ore dal personale Anas, che sta tuttora presidiando il tracciato. Da lunedì scorso, dopo il completamento delle verifiche tecniche, è stato revocato il divieto di transito ai mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate tra Antrodoco e Arquata del Tronto. Nel tratto marchigiano della ‘Salaria’ proseguiranno nei prossimi giorni le verifiche tecniche sui viadotti anche con l’ausilio di un By Bridge per le ispezioni al di sotto degli impalcati; durante tali attività il traffico sarà regolato in loco dal personale Anas. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli