Todi, boscaiolo gravemente ferito in una forra: soccorso

Infortunio sul lavoro mercoledì pomeriggio a Casemasce. Complesso intervento del Sasu, dei carabinieri e dell’Aeronautica Militare

Condividi questo articolo su

Un boscaiolo è rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente sul lavoro accaduto nel pomeriggio di mercoledì, nella zona di Casemasce, frazione di Todi. L’uomo è stato raggiunto – in una zona particolarmente impervia – dagli operatori del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu) e trasportato in elicottero – il mezzo aereo si è alzato da Pratica di Mare – all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia in ‘codice rosso’. L’uomo avrebbe riportato fratture agli arti. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine.

«Operazione estremamente complessa»

In merito all’intervento, il Soccorso alpino umbro nella tarda serata di mercoledì ha diffuso una nota: «Alle ore 17 di oggi – si legge – il Sasu è stato allertato per un boscaiolo infortunatosi in un’area molto impervia, all’interno di una forra in località Casemasce, nel comune di Todi. Sul posto si sono recate quattro squadre del Sasu composte da tecnici e operatori. Trovandosi l’infortunato all’interno di un anfratto strettissimo, i soccorritori hanno dovuto montare un articolato sistema di corde per raggiungerlo, utilizzando tecniche alpinistiche complesse. Una volta sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato l’uomo sulla speciale barella portantina in dotazione del Sasu e lo hanno trasportato, sempre attraverso corde e tecniche alpinistiche, fino all’esterno della forra. Nel frattempo veniva attivato l’elicottero del 185 stormo dell’Aeronautica Militare, di base a Pratica di Mare, gestito dal Centro di coordinamento soccorso aereo del Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, abilitato al volo notturno NGV (visori ad intensificazione di luce) che, in collaborazione con la centrale operativa del 118 con all’interno il tecnico di centrale del Sasu, si è posizionato sopra l’area aperta dove i soccorritori avevano trasportato il paziente. La barella è stata così recuperata dall’elicottero – riporta il comunicato – mediante l’uso del verricello con il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e trasportata fino all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. L’operazione, con un grado di complessità molto alto, è stata portata a termine con la collaborazione dei carabinieri e, in particolare, grazie alla storica partnership tra il Soccorso alpino speleologico Umbria e l’Areonautica Militare».



La nota dei carabinieri forestali

Di seguito la nota dell’Arma: «I militari della stazione carabinieri forestale di Todi intorno alle ore 17.30 della giornata di mercoledì, venivano inviati dalla centrale operativa in una zona boschiva nella frazione di Casemasce di Todi per un grave infortunio capitato ad un boscaiolo. L’infortunato, un dipendente di un’impresa boschiva intento nel taglio ceduo del bosco, al termine della giornata lavorativa scivolava all’interno di una forra riportando una frattura alla gamba sinistra. I militari riuscivano, grazie all’ottima conoscenza del territorio, a localizzare il luogo dell’accaduto e prestare i primi aiuti; la persona veniva trovata non in pericolo di vita. Il luogo risultava di difficile accesso ai soccorritori pertanto i militari richiedevano l’intervento delle squadre del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria. Sul luogo, lontano dalle strade di comunicazione, veniva richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso. Le quattro squadre del Sasu, unitamente al personale del 118, riuscivano a spostare il ferito in una zona di più facile recupero da parte dell’elisoccorso. Sul posto veniva inviato un elicottero dell’Aeronautica Militare abilitato alla guida notturna che, dopo un’attenta analisi della zona, riusciva a caricare a bordo il ferito e trasportarlo all’ospedale di Perugia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli