Todi, nuova caserma per i vigili del fuoco

Saranno investiti circa 2 milioni di euro. Il sindaco Antonino Ruggiano: «Un presidio per migliorare la sicurezza dei cittadini»

Condividi questo articolo su

È stata sottoscritta lunedì la convenzione tra il Comune di Todi e i vigili del fuoco per la cessione dell’area per realizzare la nuova sede del distaccamento dei vigili fuoco di Todi.

La storia Il sindaco, Antonino Ruggiano, ha ripercorso la storia del distaccamento dei vigili del fuoco a Todi, insediato nel 1986 con un presidio volontario a seguito dell’incendio del 25 aprile 1982 che interessò palazzo Vignola, provocando decine di vittime, per poi trasformarsi nel novembre 1987 in un distaccamento permanente nei locali di via Tiberina. «Quella che si andrà a realizzare – ha spiegato Ruggiano, sottolineando anche il lavoro svolto dalla precedente amministrazione Rossini – è una struttura che consente di migliorare il presidio di sicurezza e che ci rende orgogliosi nel poter dare un servizio migliore ai nostri concittadini».

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Gli investimenti Guido Parisi, direttore centrale risorse logistiche e strumentali dei vigili del fuoco, ha ricordato i significativi investimenti che i vigili del fuoco hanno programmato in Umbria e che «ammontano a 5 milioni di euro, di cui circa 2 saranno utilizzati per realizzare la nuova sede di Todi, con l’obiettivo di avere una struttura compatibile con l’architettura della città di Todi, utilizzando materiale per l’edilizia sostenibile e prevedendo impianti tecnologici a bassissimo consumo energetico». Il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Perugia, Marco Frezza, ha parlato di una «giornata storica per dare a Todi una sede operativa più consona alle esigenze attuali del territorio».

Sicurezza per i cittadini Il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, ha ringraziato le autorità centrali e in particolare il sottosegretario al ministero dell’Interno, onorevole Gianpiero Bocci, parlando di una «giornata che pone il suggello su un bisogno interpretato in misura piena». Il prefetto ha aggiunto che «in questa visione strategica sono stati avviati, e in parte portati a compimento, progetti che hanno interessato tutte le forze impegnate nella sicurezza a favore dei cittadini».

Servizi adeguati Ha concluso l’onorevole Gianpiero Bocci, ringraziando il sindaco Ruggiano per «lo stile e la cura con cui ha portato a compimento questo lungo e laborioso percorso amministrativo. Bisogna avere meno rancore e più riconoscimento per fare crescere la comunità e dare servizi adeguati alle persone, perché l’unica militanza è quella a favore delle istituzioni. Ringrazio tutti per il lavoro svolto per portare a termine questo percorso, nell’auspicio di essere quanto prima pronti a mettere a servizio della popolazione una struttura che consenta ai vigili del fuoco di operare al meglio e quindi di servire al meglio i bisogni del comprensorio tuderte».

La scheda L’ingegner Gianfrancesco Monopoli ha illustrato le specifiche del progetto dell’opera che sarà realizzata nell’area del Crocefisso, a ridosso della E45, su una superficie complessiva di 3 mila metri quadrati di cui la palazzina occuperà circa 700 metri quadri, comprensiva della parte logistica e dell’autorimessa per i mezzi di soccorso. L’area comprenderà anche una zona verde e parcheggi a servizio degli utenti. L’investimento previsto è di 1,8 milioni di euro, i tempi per la realizzazione sono previsti in 18 mesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli