Todi, ‘restyling’ per il nuovo cimitero urbano

Interventi di manutenzione straordinaria per oltre 120 mila euro: nuova linea fognaria e pavimentazione

Condividi questo articolo su

‘Restyling’ ultimato per il nuovo cimitero urbano di Todi. L’investimento, di oltre 120 mila euro e finanziato con risorse del bilancio comunale, ha interessato la zona del viale a destra vicino all’ingresso principale e la pavimentazione, rinnovata per per migliorare sia il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che per garantire una più sicura percorribilità pedonale.

Gli interventi Nel viale è stata realizzata inoltre una nuova linea fognaria. Il sindaco di Todi, Carlo Rossini, è andato sul posto per visionare gli interventi insieme ai tecnici comunali del servizio opere pubbliche, ai rappresentanti dell’impresa tuderte esecutrice dei lavori ed al direttore del cantiere, l’ingegnere Fabrizio Gentili. La cooperativa che ha la gestione dei cimiteri è intervenuta sulle 18 strutture comunali, ed in particolare sul nuovo cimitero ha effettuato la sostituzione dei cordoli delle aiuole di ingresso, l’imbiancatura degli ambienti interni alla chiesa e la sostituzione della fontanella adiacente alla chiesa.

La nuova pavimentazione

La nuova pavimentazione

Riqualificazione «L’amministrazione – le parole di Rossini – continua nel programma di riqualificazione dei cimiteri, a partire da quello nuovo urbano, sul quale abbiamo già effettuato diversi interventi di manutenzione: rifacimento dell’asfaltatura del parcheggio antistante, messa in sicurezza di una parte dell’edificio d’ingresso e lavori di manutenzione straordinaria sulle pavimentazioni dell’ingresso. Ora l’attenzione si sposta sulla riqualificazione dei tre blocchi di loculi, per i quali è in corso una prima progettazione preliminare degli interventi che contiamo di realizzare almeno partendo dal blocco maggiormente compromesso. Avendo riavviato il meccanismo della concessione di nuovi loculi, contiamo di disporre di risorse a seguito di questa operazione. In quest’ottica stiamo definendo le pratiche per la concessione di alcune decine di loculi al vecchio cimitero urbano, dove risultano pendenti pratiche molto vecchie dalle quali potrebbe emergere la disponibilità di nuovi loculi».

Le frazioni Rossini ha spiegato poi che «oltre a quelli sul nuovo cimitero urbano, sul fronte dell’edilizia cimiteriale stiamo investendo risorse importanti anche nelle frazioni: tra qualche giorno partiranno i lavori nel cimitero di Canonica-Pontecuti per 260 mila euro, sono stati già stanziati circa 400 mila euro per realizzare nuovi loculi nei tre cimiteri frazionali di Casemasce, Torregentile e Asproli-Porchiano e stiamo individuando le risorse necessarie per fare altrettanto anche a Pantalla, Ilci, Collevalenza e Pian di San Martino. Sono state portate avanti pratiche amministrative di retrocessioni di aree, cioè i casi di cittadini che avevano acquistato loculi o realizzato cappelline e deciso poi di ridarle indietro, che erano ferme da diversi anni. Gli uffici comunali hanno ultimato l’archiviazione elettronica di tutti i contratti cimiteriali, ora completamente informatizzati, e stanno inoltre completando un piano di interventi che interesserà anche altre strutture cimiteriali del territorio».

L’investimento «Complessivamente – conclude il sindaco di Todi – tra gli stanziamenti fatti ed i lavori in partenza supereremo il milione di euro di investimenti nei cimiteri. Tutto questo viene fatto nel presupposto che la cura dei cimiteri è un segno di civiltà».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli