Sono a quota duecento gli atleti iscritti al ‘13° Giro podistico dell’Umbria a tappe’, che si svolgerà dal 16 al 19 aprile nei territori di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, San Feliciano e Isola Maggiore. L’evento, presentato lunedì mattina in Provincia di Perugia – Sala Pagliacci -, è il terzo per importanza a livello nazionale posizionandosi dietro solamente al giro dell’Isola d’Elba e della Val di Fassa.
Agonismo, cultura, enogastronomia «Tra le novità di questa edizione – ha spiegato il presidente dell’Athletic team Perugia Sauro Mencaroni – c’è la crono individuale di tre chilometri che si disputerà a Isola Maggiore. Da sottolineare poi il nuovo ingresso di tre comuni nel giro podistico come Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Tuoro sul Trasimeno a dimostrazione che il nostro interesse è coinvolgere tutta l’Umbria per coniugare l’evento sportivo al turismo e alla promozione dei nostri territori. Le tre parole chiavi che coniugano tutte le nostre iniziative sono racchiuse nell’agonismo, cultura ed enogastronomia, perché oltre agli iscritti c’è da considerare tutto un indotto che vi ruota intorno con le famiglie dei partecipanti». Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente del Fidap Carlo Moscatelli, il presidente regionale del Coni Umbria Domenico Ignozza, la vincitrice dello scorso anno Laura Mosconi, l’atleta pluripremiata Irene Enriquez e rappresentanti comunali di Tuoro sul Trasimeno e Magione.
Le quattro tappe La prima partirà da Gualdo Tadino giovedì 16 aprile alle ore 17.30 per una lunghezza di 10,5 km; la seconda venerdì 17 aprile sempre alla stessa ora da Nocera Umbra (10 km); la terza è una crono individuale e si disputerà a Isola Maggiore alle ore 10.00, infine la quarta avrà luogo a San Feliciano alle ore 10.00 e sarà lunga 10,5 km. È possibile iscriversi anche a una singola tappa. L’evento è organizzato dall’Athletic Team di Perugia, in collaborazione con Atletica Capanne, Atletica Avis PG e Cronometraggio Giudici U.I.S.P. 4.