Trenitalia, anche in Umbria prende il via la ‘Summer experience’

Torna ‘Trasimeno line’ nei weekend, promo bici, collegamenti giornalieri con il mare e gli amici a 4 zampe viaggiano gratis

Condividi questo articolo su

‘Trenitalia summer experience 2022’, da sabato 18 giugno, arriva anche in Umbria: nuova offerta estiva, con servizi e promozioni adeguate a una domanda di mobilità sostenibile e incentivanti un turismo di qualità, messa a punto dalle società del polo ‘Passeggeri’ del gruppo Ferrovie dello Stato.

Un’esperienza di viaggio

Tra i principali obiettivi, si legge in una nota di Ferrovie, «proporre un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che mira ad andare oltre al semplice viaggio in treno, grazie a un’offerta quanto più possibile door-to-door e personalizzata, ossia in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto green anche per svago e turismo. Elemento portante, il rafforzamento dell’integrazione modale fra i mezzi di trasporto gestiti dalle società appartenenti al polo prestando sempre maggiore attenzione alla qualità e all’efficacia dei servizi di primo e ultimo miglio, quelli offerti nelle fasi che precedono e seguono lo spostamento in treno, il tutto grazie anche a specifici accordi con altri partner della mobilità condivisa e collettiva.

‘Trasimeno line’

L’offerta regionale del nuovo orario estivo in Umbria si contraddistingue in particolare per il ritorno del servizio ‘Trasimeno line’, che dal 2020 riveste un ruolo di primo piano per il turismo di prossimità. Quest’anno le corse dirette Perugia-Chiusi senza cambio, a bordo dei treni Jazz, si concentrano nei weekend dal 18 giugno al 28 agosto, per un totale di 10 collegamenti a fine settimana, che integrano l’offerta ordinaria. Confermata per metà delle corse l’estensione su Orvieto, per un concreto sostegno ai flussi leisure verso una delle città d’arte più amate in Umbria – peraltro candidata a Capitale italiana della cultura 2025 così come Assisi e Spoleto.

‘Promo bici’

Cresce l’attenzione verso gli amanti delle due ruote: ogni giorno sono a loro riservati fino a 500 posti bici sui treni regionali e sovraregionali dell’Umbria. Per incentivare l’uso della soluzione bici&treno, nasce la ‘Promo bici Umbria’, in vendita dal 25 giugno, una novità all’insegna del viaggio a emissioni zero: nessun supplemento ai cicloamatori che si spostano nei weekend di luglio e agosto verso e dalle località lacustri come Torricella, Magione, Passignano, Tuoro, Castiglione del Lago. I biglietti in promozione saranno acquistabili sui consueti canali di vendita di Trenitalia. Chi sceglie un viaggio con ‘Trasimeno line’ avrà il trasporto delle due ruote al seguito compreso nel prezzo del biglietto, all’interno del territorio regionale dell’Umbria. Questa sperimentazione va ad arricchire le agevolazioni permanenti, che consentono sempre il trasporto gratuito sui treni regionali di bici pieghevoli, monopattini elettrici e hoverboard.

Collegamenti con il mare

Per i viaggi estivi nel ‘Cuore verde’ d’Italia, fino a 75 treni regionali al giorno conducono a città d’arte come Perugia e Spoleto, a borghi medievali come Narni e Spello, oppure verso mete di valore naturalistico come le Fonti del Clitunno e le gole del Nera. Per collegare l’Umbria con le spiagge marchigiane, con l’orario estivo, tornano anche le fermate estive a Palombina: ogni giorno, due opzioni di arrivo al mattino, con discesa dal treno a pochi metri dai lidi balneari, e due corse utili per il rientro serale. Altra novità dell’estate: canoa a portata di treno per gli amanti del rafting, con la navetta gratuita istituita dal Comune di Narni. E dove non arriva il treno arrivano i link: ben quattro mete in Umbria facili da acquistare e da raggiungere con i servizi intermodali Trenitalia e Busitalia: Assisi link, per il centro della città del Santo; Marmore link per le Cascate; Piediluco link e, ultimo nato che ha già riscosso grande successo da metà aprile ad oggi, Orvieto link, con la funicolare che conduce in due minuti sulla vetta della rupe etrusca.

I treni nazionali in circolazione in Umbria

Con il nuovo orario estivo si rafforzano i collegamenti ferroviari nazionali al servizio dell’Umbria, che arrivano ad essere 32 al giorno. Diventano 12 i servizi Freccia, con l’aggiunta della fermata stagionale a Chiusi per la coppia di Frecciarossa Milano-Salerno 9505 e 9592. Mantenute la coppia di Frecciarossa Perugia-Milano-Torino e ritorno, con fermata anche a Terontola, i Freccialink Assisi-Perugia-Firenze e ritorno, la coppia di Frecciabianca che uniscono Roma e Ravenna passando per Terni, Spoleto e Foligno. Confermati anche i due Frecciarossa con fermata ad Orte. Confermati anche i 20 Intercity a servizio della regione, di cui 8 sul versante orientale (due coppie di Roma-Ancona, una coppia di Terni-Milano ed una di Perugia-Roma) e 12, che diventano 14 alla domenica, al servizio di Orvieto sulla direttrice Roma-Firenze.

Promozioni e offerte

La nuova offerta ‘Promo estate Frecce’ permette di viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento con sconti fino al 60% sul prezzo base. E poi la ‘Speciale A/R in giornata’: chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%; oppure l’offerta ‘A/R Frecce in settimana’, con sconto del 50% per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana. Riduzioni fino al 50% sono previste con le offerte ‘Me&You’, ‘Young’ (per i giovani fino a 30 anni), ‘Senior’ (per gli over 60), e per le offerte ‘Insieme’. Inoltre, acquistando l’opzione ‘TiRimborso’, i biglietti a tariffa Economy e Superconomy sono rimborsabili al 90% fino a due giorni prima della partenza. Sui treni Regionali, dal 29 maggio al 26 settembre 2022, l’offerta ‘Junior’ consente a bambini fino a 15 anni non compiuti di viaggiare gratis accompagnati da un adulto over 25. Sempre nello stesso periodo è disponibile l’offerta ‘Estate Insieme’ a 39 euro per viaggi illimitati per 4 weekend consecutivi su tutti i treni regionali verso qualunque destinazione. Per chi, invece, desidera scoprire le meraviglie della Penisola a bordo dei treni regionali, è disponibile l’offerta ‘Italia in tour’: viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni).

Amici a 4 zampe

Trenitalia sostiene anche quest’anno la campagna contro l’abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. Sui treni regionali il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Maggiori info su www.trenitalia.com.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli