Umbria, differenziata cresciuta fino al 71,3%

Menzione speciale per 32 comuni della provincia di Terni alla cerimonia di premiazione del concorso ‘Comuni ricicloni’, ideato da Legambiente

Condividi questo articolo su

Nel corso della cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 del concorso ‘Comuni ricicloni’, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’ambiente – che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti – una menzione speciale è stata assegnata all’ambito territoriale integrato 4 dell’Umbria.

Conai Il Consorzio nazionale imballaggi lavora a stretto contatto con i Comuni, assicurando l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, e garantendo un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero ai materiali provenienti dalla raccolta urbana. Anche quest’anno ha premiato i Comuni che più si sono impegnati nella realizzazione di una raccolta differenziata di qualità dei rifiuti di imballaggio.

L’Umbria Una menzione speciale è stata assegnata all’ambito territoriale integrato 4 dell’Umbria, comprendente 32 comuni della provincia di Terni. Nel 2017 la raccolta differenziata nell’area è cresciuta ulteriormente attestandosi al 71,3%, con punte dell’81,3% nel comune di Attigliano. «Premiare l’impegno dei Comuni è di fondamentale importanza – ha commentato Giorgio Quagliuolo, presidente del Consorzio nazionale imballaggi – perché l’organizzazione di un buon servizio di raccolta differenziata, indispensabile per garantire un efficace avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, richiede un forte impegno da parte sia dell’amministrazione comunale sia dei cittadini. Siamo contenti di dare visibilità agli esempi positivi di chi punta alla gestione dei rifiuti sul territorio, trasformandoli in una risorsa ambientale ed economica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli