Umbria, ecco la Befana per una dolce magia

A Terni e Perugia tantissimi appuntamenti, sui pattini o sulla scopa, per l’arrivo della vecchietta più amata dai bambini

Condividi questo articolo su

Che sia sui pattini o quella che, come da tradizione, arriva di notte a bordo della sua scopa, la Befana è tra i personaggi più amati dai bambini. Così per celebrare l’ultima festa del Natale, nel giorno dell’Epifania l’Umbria si colora di magia e ha in programma una miriade di appuntamenti per grandi e piccini.

I Re Magi Attesi, come ogni anno, centinaia di famiglie, turisti e bambini alla sacra rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi nella cattedrale di San Lorenzo. Partenza alle 15 da piazza Italia del corteo con numerosi figuranti in costume d’epoca tra magi, paggi, musici, pastori e i cavalli con i Re Magi sfilerà per corso Vannucci, verso la cattedrale. Qui verrà accolto dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, che al mattino presiederà la messa dell’Epifania.

Sui pattini Al Palaevangelisti si esibiranno, invece, i più bravi pattinatori artistici nazionali e internazionali. Ovviamente non mancherà l’arrivo della Befana sui pattini. Tra gli eventi più attesi dell’anno per gli amanti dello skating lo spettacolo vedrà in scena i più bravi pattinatori regionali, nazionali e internazionali esibirsi in coreografie artistiche appassionanti e coinvolgenti. Orgnizzata dall’Asd Skating club Ponte San Giovanni, lo spettacolo inizierà alle 15. La Befana del vigile farà, invece, sosta la mattina in via dei Filosofi, con la tradizionale sfilata di auto e moto d’epoca mentre nel pomeriggio sarà attesa a Monteluce con la consegna di dolci e caramelle ai bambini. Appuntamento alle 16.30 al Post, centro della scienza, con ‘L’officina dei piccoli scienziati, Befana contro Befana’.

Fuori dal centro A Collestrada la Befana arriverà sui tetti del borgo aspettando tutti i bambini davanti alla chiesa con una calza piena di doni, mentre alla biblioteca Villa Urbani, in via Pennacchi, porterà con sé una storiella per tutti i bambini e un dono da riportare a casa. Alla ‘Casa Museo’ di palazzo Sorbello, in piazza Piccinino, nuovo percorso guidato: un libro permetterà di coinvolgere i bambini e le loro famiglie in un divertente percorso guidato nelle sale del palazzo per rivivere la vita dei Marchesi nel settecento.
Musica Sempre a Perugia la sala dei Notari ospiterà il concerto d’Epifania. Alle 17 appuntamento con la Filarmonica di Pretola diretta dai maestri Angelo Breccolenti ed Eleonora Bastianelli. Alle 18, un nuovo appuntamento con ‘Un cantico di Natale’, concerto dell’orchestra da Camera di Perugia, al teatro Brecht a San Sisto sempre a ingresso libero.

Terni befana 2Solidarietà E’ all’insegna della solidarietà la Befana dell’A.r.onc, l’associazione amici della radioterapia oncologica onlus di Perugia, che organizza, sempre per il 6 gennaio, un torneo di burraco di beneficenza. Appuntamento dunque al Golf club di Perugia, l’incasso sarà devoluto interamente ad A.r.onc. La grande festa della solidarietà proseguirà con una cena accompagnata da musica. Durante la serata sarà estratta a sorte la partecipazione gratuita per una persona al viaggio organizzato da Arc in occasione del prossimo San Valentino a Ferrara per visitare la mostra dedicata a De Chirico e a Verona, la città dell’amore.

Assisi Le visite alle domus romane di Assisi dei giorni scorsi hanno registrato il tutto esaurito, oltre ogni aspettativa. Viste le numerose richieste pervenute, la ‘piccola Pompei’ di Assisi sarà visitabile anche il giorno dell’Epifania con una nuova apertura straordinaria. La visita guidata si terrà alle 15, con partenza dalla biglietteria del Foro romano. Il fascino dell’antica città romana emerge nelle strutture sotterranee della domus detta di Properzio e della domus del ‘Lararium’ sotto palazzo Giampè. Conservano entrambe preziose decorazioni, pavimenti originali in marmi e mosaici e raffinati affreschi estesi fino a quattro metri in alzato. Testimoniano l’alto livello delle maestranze e dei committenti delle due abitazioni, esempi di pittura parietale romana, sicuramente unici in Umbria e comunque tra i pochi presenti a nord di Roma.

La fiera Saranno circa 60 gli espositori che animeranno la sesta edizione della ‘Fiera della Befana’, in programma martedì 6 gennaio, dalle 8 alle 20, a Rivotorto di Assisi. Gli operatori, provenienti da tutto il centro Italia, venderanno i loro prodotti tra le vie del paese. Sarà possibile acquistare prodotti di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria, artigianato, hobbisti, articoli da regalo, piante e fiori, prodotti tipici locali. In concomitanza agli orari della fiera resterà aperto anche il presepe presso il sacro Tugurio. Momento clou dell’evento sarà ‘La Befana vien dal cielo’, la discesa dell’arzilla vecchietta che porta i doni ed i dolcetti a tutti i bambini presenti. Alle 17, invece, si terrà la santa messa ed il bacio del Bambino.

Città della Pieve Tradizione suggestiva per grandi e piccini quella della Befana che scenderà dalla Rocca accompagnata dai suoi ‘folletti’, per distribuire doni a tutti i piccoli spettatori che verranno ad accoglierla. L’inizio dello spettacolo sarà alle 17.15 e si terrà appunto in piazza Matteotti a Città della Pieve organizzato dall’amministrazione comunale e dal gruppo speleologico Cai dell’Umbria con la cortese collaborazione della Perugina. Alle 18, questa volta al teatro Comunale degli Avvaloranti si terrà invece un altro gradito evento, quello del ‘Concerto d’Epifania’ per i 60 anni del maestro Carlo Pedini. Il concerto, ad ingresso libero, vedrà esibirsi la Polifonica Pievese ‘Orchestra da Camera’ nelle musiche della tradizione natalizia dirette dal maestro Pedini con le voci dei soprano Annalisa capponi e Maria Luisa Meo, del contralto Laura Rosadini, del tenore Carlo Ventosi accompagnati dal pianoforte di Giuseppe D’Angelo.

Todi Discesa in piazza del Popolo per la Befana a Todi dove, assieme ai vigili del fuoco, dalle 17 la vecchietta più amata di sempre scenderà dal campanile della Cattedrale regalando caramelle e dolcetti ai bambini in attesa. La discesa della Befana sarà accompagnata dall’esibizione di Livio Live con un intrattenimento musicale per piccoli e grandi. Oltre al Trenino di Natale che accompagnerà turisti e visitatori per le vie del centro storico, sarà inoltre possibile visitare le esposizioni dei presepi allestite in varie locations del centro cittadino.

Terni La 33esima ‘Corsa della Befana’, una gara non competitiva di 4 e 10 chilometri, è in programma a Terni nel corso della mattinata. Al centro sociale di Valenza, alle 16.30, si svolgerà la tradizionale ‘Festa della Befana’ organizzata dall’associazione San Vincenzo de’ Paoli. Una tombolata e la distribuzione di dolci e caramelle per oltre 500 ospiti. La Befana dei vigili del fuoco è attesa, invece, in piazza dell’Orologio alle 18. Nel reparto di pediatria del Santa Maria arriverà, invece, la Befana dall’associazione nazionale carabinieri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli