Umbria, il 2019 parte con l’ondata di gelo

Le previsioni parlano di temperature basse fino alla fine di questa settimana. A Perugia fontane chiuse

Condividi questo articolo su

Vengono definite in ‘sensibile diminuzione’ le temperature sull’Umbria, a partire dal 3 gennaio, per l’ondata di gelo che investirà gran parte dell’Italia. Nonostante il calo netto non dovrebbero esserci nevicate, se non sui rilievi.

Calo termico

Nelle prossime ore – scrive Umbria Meteo – è atteso un calo termico di circa 8/10 gradi. La fase fredda che sta per iniziare sarà però sostanzialmente asciutta per l’Umbria anche se tra le regioni tirreniche la nostra sarà quella con maggiori possibilità di vedere qualche sfiocchettata finanche locali spolverate ad ovest dell’Appennino. Le nevicate consistenti infatti resteranno prevalentemente in Appennino o sulle Marche. Attualmente le aree della nostra regione che avranno maggiori possibilità di vedere sfiocchettata o al massimo una spolverata, oltre ad eugubino gualdese e valnerina dove potrà accumularsi anche qualche centimetro di neve al suolo, sono altotevere e folignate, poi in seconda fascia perugino e valle umbra in generale fino alla media valle del Tevere. Sabato 5 gennaio, infine, attenuazione delle correnti fredde con nubi in calo ed ampi rasserenamenti.

Il Comune di Perugia chiude prima le fontane

A seguito del preannunciato brusco calo termico, il Comune di Perugia ha ritenuto opportuno interrompere, a partire dal 2 gennaio, il funzionamento delle fontane storiche comunali, anticipando, pertanto, la chiusura invernale altrimenti prevista per il giorno 7 gennaio. Stando alle previsioni meteo, le zone del centro Italia, Umbria compresa, saranno interessate da un repentino abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne. È bene, dunque, proteggere con scrupolo i contatori dell’acqua utilizzando materiali isolanti oppure stracci, possibilmente di lana. Una precauzione necessaria per evitare le rotture e tutti i problemi connessi. Secondo gli esperti la colonnina di mercurio in Umbria scenderà diversi gradi sotto lo zero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli