Umbria, la campagna over 80 parte bene: vaccinati in 1.333

Lunedì 744 persone hanno ricevuto la prima dose nelle strutture della Usl1, 589 in quelle della Usl2

Condividi questo articolo su

Vaccinazioni agli ultra 80enni al via, lunedì mattina in Umbria, nei 14 punti vaccinali individuati dalle aziende sanitarie del territorio: il totale, concluse le operazioni, è di 1.333 persone che hanno ricevuto la prima dose. Interessati da questa prima fase, sono i cittadini nati nel 1940 e nel gennaio del 1941. La raccomandazione per tutti è quella di rispettare l’orario indicato nella prenotazione, senza anticipare l’arrivo presso i punti, onde evitare ‘congestioni’ e quindi possibili assembramenti anche all’esterno. Dal 25 febbraio sarà possibile prenotare per tutti i cittadini nati da febbraio a dicembre 1941, quelli nati nel 1939 e in tutti gli anni precedenti. I cittadini ultrao 80enni fragili che non potranno recarsi ai punti vaccinali, non dovranno prenotare in quanto saranno vaccinati a domicilio dal medico di famiglia.Tutte le info per l’utenza sono disponibili sul portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/

ACCORDO REGIONE-MMG PER VACCINAZIONI OVER 80 A DOMICILIO

Terni

Presso la sede Usl2 di via Bramante, le attività vaccinali – che lunedì hanno interessato 198 persone – sono garantite dai tre team del distretto di Terni diretto da Stefano Federici. Presenti per un sopralluogo nella struttura, il direttore generale dell’azienda sanitaria Massimo De Fino e il direttore sanitario Camillo Giammartino. Il signor Zeno è stato tra i primissimi vaccinati a Terni, accolto dall’infermiera Giuseppina Ottaviani. «Le attività – riferisce la Usl Umbria 2 – procedono spedite e in modo ordinato grazie all’importante lavoro organizzativo del distretto di Terni e dei servizi sanitari, tecnici e amministrativi dell’azienda».

Orvieto

Il signor Silvano B. è stato il primo vaccinato ad Orvieto, presso il punto allestito all’ospedale ‘Santa Maria della Stella’. Due i team vaccinali del distretto Usl2 di Orvieto, diretto dalla dottoressa Teresa Manuela Urbani. Tre i dirigenti medici, Sergio Fausto, Eleonora Oreto e Letizia Damiani, quattro le infermiere, Antonella Sarri, Irene Trequattrini, Serena Picchio, Chiara Chiasso, due gli oss, Gianfranco Chiarapini e Tiziana Donda. Completano la squadra i collaboratori amministrativi Paola Billarelli e Romina Petrangeli. La Regione Umbria ha inviato lunedì mattina l’elenco dei primi 84 soggetti prenotati. L’attività vaccinale si svolge nella sala conferenze del ‘Santa Maria della Stella’ con accesso dall’ingresso principale della struttura ospedaliera e percorso dedicato.

LA FELICITÀ DELLE PRIME VACCINATE OVER 80 – VIDEO FEDERICA LIBEROTTI

Narni

Partenza anche al punto di Narni Scalo. Il via dalle ore 8.30 – il primo a ricevere la dose è stato il signor Enzo P. – per la vaccinazioni degli 84 cittadini che si sono prenotati. Il team vaccinale del distretto di Narni, diretto dal dottor Giorgio Sensini, è composto dai dirigenti medici, Stefania Pace e Mario Roccaforte, dalle infermiere Giovanna Marchesini, Jessica Costantini, Carla Benigni e Jessica Stella Fardella, dalla collaboratrice amministrativa Erika Bacci. «Le operazioni procedono spedite – segnala la Usl Umbria 2 – grazie anche al contributo dell’amministratore comunale di Narni e della Protezione civile».

L’ORGANIZZAZIONE NELLA SEDE USL A TERNI – VIDEO FEDERICA LIBEROTTI E USL

Nel Perugino somministrate le prime 744 dosi

La Usl Umbria 1 fa sapere che «sono 744 le dosi somministrate nel primo giorno della campagna rivolta agli ultra 80enni. Nello specifico – spiega l’azienda – sono 288 nel distretto perugino (192 nella struttura situata in via Moro a Ponte D’Oddi e 96 nel palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano), 84 al cva di San Marco a Gubbio, 60 nel cva della frazione Trestina a Città di Castello, 60 al centro salute ad Umbertide, 84 ad Umbria Fiere a Bastia Umbra, 84 all’ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi e 84 al centro Petri a Tuoro sul Trasimeno. Lo stesso numero di dosi sarà somministrato tutti i giorni fino a venerdì prossimo per un totale di 3.720 vaccini, mentre nella seconda settimana di vaccinazione (22-27 febbraio) si prevede di arrivare fino a circa 1.200 dosi al giorno da somministrare in tutte le strutture allestite nei distretti dell’azienda. La macchina organizzativa della Usl Umbria 1 – si legge nella nota – sta rispettando il programma previsto e punta ad incrementare le strutture dedicate alla somministrazione dei vaccini prevedendo l’allestimento e l’apertura nei prossimi giorni anche a Torgiano (palazzetto), a Ponte San Giovanni di Perugia (cva) e a Marsciano (parco frazione di Ammeto)». «Abbiamo cominciato bene e con ordine – spiega il direttore del distretto di Perugia, Barbara Blasi – ma rinnovo la raccomandazione di venire con i moduli del consenso e della anamnesi compilati e all’orario indicato, questo per consentirci di lavorare evitando sovrapposizioni, file ed assembramenti, come stiamo facendo da questa mattina (lunedì 15 febbraio, ndr)».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli