Umbria, limitazioni anche ai Cup, ma il numero verde è lento

Chiudono quelli non ospedalieri, ma anche negli ospedali ci saranno limitazioni. Garantite solo le prestazioni essenziali. Per il resto c’è il telefono. Abbiamo provato a prenotare una visita…

Condividi questo articolo su

A seguito delle nuove disposizioni regionali relative all’emergenza Covid-19, la Usl Umbria 1 chiude dal 23 ottobre gli sportelli Cup interni agli ospedali. Per chi era abituato a utilizzarli per prenotare visite e prestazioni varie, ci sono telefono e internet.

La telefonata

«Ci sono 22 persone in attesa… rimanga in linea per non perdere la priorità acquisita». La fascia oraria non è certo quella fra le più ‘trafficate’. Eppure, per parlare con un operatore del Numero Unico Sanità Umbra 800.63.63.63 ci abbiamo messo una ventina di minuti. Troppi. Il servizio va potenziato ora che i Cup chiudono in virtù dell’emergenza coronavirus. Ma va fatta anche un’altra riflessione: se avessimo dovuto metterci in macchina, parcheggiare, prendere il numero e metterci in fila, ci avremmo messo di più. La telefonata, alla fine è durata poco più di mezz’ora: per una delle visite non c’era posto, per l’altra la gentile operatrice ci ha trovato posto per l’indomani mattina.

Le differenze nel servizio

I problemi, inevitabilmente, saranno maggiormente per anziani e stranieri: i primi hanno poca confidenza con le nuove tecnologie, i secondi potrebbero avere difficoltà a prenotare al telefono. Ecco perché nelle prossime settimane c’è il rischio di disservizi. Anche perché attraverso il sistema online non sempre certi passaggi sono intuitivi. Mentre al telefono gli addetti sono molto disponibili. Ma non ci sono solo telefonate e sito internet.

La nota

Rimarranno aperte, e sono già in corso di potenziamento, le postazioni presenti nei distretti e nei centri di salute del territorio – scrive l’Asl in una nota – le prestazioni potranno essere prenotate attraverso i Farma Cup nelle farmacie abilitate, il Numero Umbria Salute (NUS) 800.63.63.63 (ore 8-18 dal lunedì al venerdì esclusi festivi, servizio gratuito da telefono fisso e mobile). Si raccomanda, quando possibile, di privilegiare le prenotazioni online da www.cupumbria.it (tramite attivazione SPID o TS/CNS). Presso gli ospedali rimarrà disponibile un punto Cup di secondo livello per il pagamento delle prestazioni già programmate.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli