Umbria, sole e caldo: estate in arrivo

Dal weekend attesa un’ondata di calore, temperature sopra la media e tempo stabile. Ma la situazione potrebbe non essere definitiva

Condividi questo articolo su

L’estate – o almeno un primo, vero e proprio assaggio – finalmente è dietro l’angolo: giugno si porta via con sé l’instabilità ed il fresco che hanno contraddistinto queste ultime settimane, all’orizzonte c’è un’ondata di bel tempo e di caldo sull’Italia e con essa su l’Umbria. Buone notizie per chi è pronto a fare le valigie, un po’ meno per chi è costretto a rimanere in città.

Le previsioni Tra sabato 30 giugno e domenica primo luglio – spiegano dall’associazione Meteo Centro Italia – le temperature si attesteranno tra i 33 e i 38 gradi, 2-3 sopra la media del periodo. Una situazione che dovrebbe durare per la gran parte della prossima settimana, almeno fino al 6-7 luglio. Fino ad allora splenderà dunque il sole su tutta la regione, o almeno nelle zone di pianura, visto che l’alta pressione potrebbe iniziare a perdere qualche primo colpo già dal 3-4 luglio, portando qualche rovescio pomeridiano solo a ridosso degli Appennini.

La tendenza Il miglioramento potrebbe dunque non essere definitivo: trascorsa la prima settimana di luglio (o al massimo la prima decade), le perturbazioni potrebbero estendersi, ma soprattutto le temperaturedovrebbero nuovamente riabbassarsi, tornando sulla media del periodo. Il ritorno dell’instabilità – dicono sempre gli esperti dell’associazione Meteo Centro Italia – sarà dunque più accentuato, sempre a partire dalla catena appenninica. Ancora prematuro, comunque, averne la certezza così a lungo termine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli