Umbria, vaccinazione over 80: «Bisogna cambiare marcia»

Il consigliere regionale Thomas De Luca (M5s): «Prenotazioni impossibili. La Regione lamenta carenza di dosi quando in realtà non riescono più a inoculare quelle già arrivate»

Condividi questo articolo su

«’Non ci sono posti liberi. Riprova in un altro momento’. Questo il messaggio che da diversi giorni stanno ricevendo gli over 80 che stanno cercando di prenotare la vaccinazione. Segnalazioni che arrivano soprattutto dall’Alto Tevere e dal nord dell’Umbria», a scrivere è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Thomas De Luca che fa sapere di aver «informato della questione già due giorni fa l’assessore Coletto durante l’ultima seduta dell’assemblea legislativa».

«Risolvere il problema»

«Non sembra sia cambiato nulla. Sollecitiamo nuovamente una veloce risoluzione del problema. Siamo l’ultima regione in Italia per copertura dei 90enni e la quartultima per copertura della fascia 80-89 (fonte Sole24Ore). Chi nelle fasce più anziane riesce a prenotarsi riceve appuntamenti per fine maggio, mentre in altre regioni hanno già iniziato la campagna nei confronti di chi soffre di patologie croniche, malati e disabili. La Regione Umbria lamenta carenza di dosi quando in realtà non riescono più a inoculare quelle già arrivate. In questa situazione risulta paradossale che la maggioranza abbia completamente ignorato la proposta che abbiamo avanzato sui ‘panchinari’ del vaccino in modo da evitare il rischio che le dosi vengano sprecate o somministrate a chi non abbia la priorità. Bisogna cambiare marcia e dare risposte concrete. Non si può continuare a negare i problemi semplicemente accusando l’opposizione di diffondere fake news».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli