Umbria, vento forte: decine di interventi

Alberi sulla E45 a Bosco e Massa Martana. Alimentati alcuni incendi boschivi. Diverse chiamate al 115 anche da Terni e Amelia

Condividi questo articolo su

Lacugnana

Giornata di sabato segnata – sin dalle prime ore – dal forte vento in Umbria, sia in provincia di Perugia che in quella di Terni. Tante le richieste di intervento giunte alle centrali operative dei due comandi provinciali dei vigili del fuoco e super-lavoro per gli uomini del 115 in varie parti della regione. Domenica ci sarà uno scenario simile: «Dalla tarda mattinata persistenza – si legge nel bollettino della Protezione civile – di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte».

Perugia sabato pomeriggio: situazione complessa

Alle 16.30 circa di sabato pomeriggio erano già oltre 130 le richieste giunte alla centrale operativo del comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia. Richiamato in servizio anche il personale di turno libero. Tutta la provincia è interessata dagli interventi relativi soprattutto a piante, grondaie e quant’altro può essere spazzato via dal vento. Nella zona di Gubbio gli uomini del 115 sono al lavoro anche per domare un incendio boschivo. Un albero è caduto nel parco di Lacugnano mentre problemi alle coperture in lamiera si registrano sia presso il Centro Umbria Fiere di Bastia Umbra che in una palestra bastiola.

Foligno

A Foligno nel primo pomeriggio di sabato un enorme albero si è abbattuto sulle in sosta, nel parcheggio fra palazzo Candiotti e la scuola ‘Piermarini’, distruggendone una e danneggiandone altre cinque. Un uomo a bordo di un automezzo è rimasto bloccato dal pesante tronco ma non ha fortunatamente riportato conseguenze. Sul posto, oltre alla polizia locale, i vigili del fuoco folignati.

IL VENTO CONDIZIONA ANCHE IL CALCIO: CHIUSA LA GRADINATA AL CURI DI PERUGIA

L’albero caduto a Foligno (da ‘Segnalazioni Foligno’)

Perugia

Numerose le piante cadute nella notte fra venerdì e sabato a Perugia, in zona Ponte Pattoli, villa Pitignano e Bosco. In quest’ultima località un albero è finito sulla carreggiata della superstrada E45, coinvolgendo due autovetture di passaggio ma – fortunatamente – senza causare feriti.

Media Umbria

Altri interventi per la rimozione di alberi e rami caduti si registrano a Foligno, Spello, Collepepe e Massa Martana: in quest’ultimo caso, come a Bosco, una pianta è piombata sulla E45 – con conseguente chiusura temporanea del tratto interessato, in corrispondenza del chilometro 18,500 – portando all’intervento dei vigili del fuoco di Todi.

Pure gli incendi

Scuola media Bastia Umbra

Il vento non ha neppure agevolato lo spegnimento di alcuni incendi boschivi altrimenti meno complesso: da quello divampato venerdì in zona Campello sul Clitunno ad un altro che all’alba di sabato ha interessato la frazione di Spada, nel territorio comunale di Gubbio. In questo case le fiamme stavano per interessare anche un’abitazione ed hanno fatto scattare l’allarme antifurto, consentendo al proprietario di attivare rapidamente i vigili del fuoco ed evitare danni ben più gravi. Un altro rogo boschivo si segnala in località Purello (Sigillo) tra Gubbio e Gaifana. Si ricorda a tutti che «in condizioni meteo avverse come in presenza di vento, è vietato accendere fuochi di qualunque genere anche per bruciare resti di potature e simili. L’eventuale accensione di fuochi, oltre che essere pericolosa, è vietata e pesantemente sanzionata».

Terni, giù recinzione in via Bramante

Diverse le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco anche a Terni, soprattutto dalla parte Est della città – ma, sul territorio, anche dalle zone di Orvieto, Amelia e Narni – per rimozione di alberi e rami pericolanti. In via Giotto un grosso pannello di plexiglas è piombato da un palazzo sopra le autovetture in sosta. Da segnalare inoltre che le forti raffiche di vento hanno abbattuto l’intera recinzione del cantiere di via Bramante, avviato lunedì; uomini del 115 anche in largo Passavanti, in pieno centro, per la rimozione di un ramo pericolante. In campo anche personale Asm per la messa in sicurezza di un cavo elettrico e la pulizia della strada dopo l’intervento. In lungonera Cimarelli alcuni rami sono caduti sulle auto in sosta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli