Umbria, via ai controlli con ‘Viaggiare sicuri’

Polizie Stradali in campo per la campagna internazionale promossa dalla rete Tispol. Sotto la lente le principali arterie regionali

Condividi questo articolo su

Controlli mirati su tutte le tipologie di veicoli, compresi quelli a due ruote, sull’intero territorio umbro con particolare attenzione alle arterie autostradali e alle grandi vie di comunicazione regionali. Sono stati predisposti dal compartimento Polizia stradale dell’Umbria nell’ambito della campagna internazionale ‘Viaggiare sicuri’ promossa dal network delle polizie stradali ‘Tispol’.

La ‘rete’ L’operazione si svolgerà nei periodi dal 27 luglio al 1° agosto e dal 29 al 31 agosto, caratterizzati da intenso traffico veicolare di turisti italiani e stranieri lungo le principali arterie nazionali. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea e a cui oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia, quest’ultima con status di osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia stradale del ministero dell’Interno.

Scopi L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’azione europeo 2011-2020. L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.

I controlli Lo scopo dell’operazione ‘Viaggiare sicuri’ è di operare un’intensificazione dei controlli relativi alle condizioni dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo nonché all’inosservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per minori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli