‘Un calcio al fumo’, azioni per educare

L’iniziativa, rivolta a fumatori e studenti, si svolgerà dal 25 al 30 settembre a Perugia e Terni con una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione

Condividi questo articolo su

L’edizione 2017 dell’iniziativa ‘Un calcio al fumo’ si svolgerà dal 25 al 30 settembre a Perugia e Terni. L’obiettivo della manifestazione è quello di fornire strumenti utili ad aumentare l’efficacia dell’azione antifumo e mettere in campo una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione che si rivolgono ai cittadini fumatori e alle scuole.

‘Un calcio al fumo’ Da lunedì 25 a venerdì 29 settembre con ‘Air smart spirometry’ sono in programma screening e test spirometrici gratuiti presso le farmacie di Perugia e di Terni che aderiranno al percorso. Sabato 30 settembre un convegno Ecm Polmoni in fumo, presso il Centro congressi della Camera di commercio di Perugia, vedrà la partecipazione di importanti pneumologi ed esperti italiani che relazioneranno non solo sui vari aspetti patologici legati al fumo ma anche sull’aspetto educativo, ambientale e sportivo. Nel corso della settimana ‘Tutti in campo per dare un calcio al fumo!’, attività educational con la collaborazione del’Ac Perugia e della Ternana calcio rivolta al mondo dei giovani per dare tutti insieme un calcio al fumo.

‘No smoking be happy’ Fondazione Veronesi grazie all’invito di Federfarma Umbria e Amar Onlus Perugia realizzerà due attività della campagna ‘No smoking be happy’. Dal 25 al 29 settembre sarà allestita presso il Centro servizi Galeazzi, in via Mazzini 9 a Perugia, la mostra educativa ‘No smoking be happy’ per le scuole primarie e secondarie: un viaggio nel corpo umano per identificare i danni che provoca il fumo al corpo umano dalla bocca ai polmoni. Inoltre, la campagna anti-fumo ‘Spegni l’ultima!’ per orientare i fumatori a intraprendere un percorso di disassuefazione: si tratta dell’installazione gigante di un mozzicone di sigaretta spento che sarà allestito in piazza con la mostra ‘Cosa succede al corpo umano quando fumi?’. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sui danni del fumo di sigaretta e i vantaggi di quando si smette invitandoli a fare la spirometria, un semplice esame per scoprire come sta il respiro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli