Un lago di scienza a ‘L’Isola di Einstein’

Al lago Trasimeno la scienza fa spettacolo e si mescola alle arti di strada

Condividi questo articolo su

Nel mezzo del grande lago c’è un’isola dove la scienza fa spettacolo, mescolandosi alle arti di strada. Disegna per grandi e piccini l’essenza dei fenomeni naturali e delle leggi scientifiche che li regolano: dal 4 al 6 settembre 2015 l’isola Polvese, perla del lago Trasimeno, nel cuore dell’Umbria, ospiterà ’Isola di Einstein’.

Isola internazionale
L’evento dedicato a scienza, tecnologia e natura realizzato da Psiquadro avrà come protagonisti scienziati e artisti da tutta Italia e da altri 8 paesi del mondo: parleranno di scienza e innovazione coinvolgendo famiglie, bambini, studenti e curiosi di tutte l’età. Sono ben 50 spettacoli in programma nei tre giorni del festival, che si alterneranno in diverse zone dell’isola e sui battelli di collegamento.

Apprendere e divertirsi Lo spirito è sempre lo stesso: apprendere attraverso il divertimento. Lo si evince anche dallo slogan dell’edizione 2015 ‘La scienza fa spettacolo’, l’isola diventa il palcoscenico perfetto per un festival internazionale di spettacoli di divulgazione scientifica; teatro, giocoleria, cucina, magia, esperimenti e performance trasformeranno la scienza in uno spettacolo unico. Tra i tantissimi ospiti dell’Isola di Einstein’ la compagnia Big Van Theory, reduce da diversi successi televisivi in Spagna e da un tour in Sud America, il professore-giocoliere di Bologna Federico Benuzzi, il Doctor Bubble da Israele, il comico-scienziato Heko Harri Montonen dalla Finlandia, il chimico Michael Londesborough dall’Università di Praga, il cuoco-scienziato francese Didier Laval, La Casa degli Esperimenti di Lubiana con le sue avventure scientifiche e il volto del programma di Rai Scuola ‘fEASYca’, Fabio Maiorino.

Calendario In programma due serate speciali dove s’incotreranno musica e scienza. Venerdì 4 settembre spazio al concerto del ‘Riciclato Circo Musicale’, la band che coniuga musica e cultura del riuso. Sabato 5 settembre, in occasione dei cento anni dalla formulazione della teoria della relatività generale di Einstein, andrà in scena ‘Dialoghi Cosmici’, in collaborazione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare. Un dialogo spensierato e profondo su quel che sappiamo e immaginiamo di sapere sullo spazio, sul tempo e sull’Universo. Il presidente dell’Infn Fernando Ferroni e l’artista Syusy Blady, popolare cabarettista e conduttrice televisiva, daranno vita a un botta e risposta animato da Stefano Sandrelli, astrofisico dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Brera, scrittore e giornalista scientifico. Nella stessa serata di sabato 5 settembre salirà sul palco dell’Isola di Einstein il pianista jazz Giovanni Guidi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli