Direzione sanitaria Usl Umbria 2: c’è il cambio, incarico a Zampolini

Lunedì il conferimento per un periodo massimo di trenta giorni: gli lascia il posto Giammartino. Quest’ultimo resta in ‘comando’ dal Santa Maria. Confermato Carsili

Condividi questo articolo su

di S.F.

Novità ai vertici della Usl Umbria 2, seppur per un periodo ristretto ad interim. Lunedì il direttore generale Massimo De Fino ha dato il via libera al conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e sanitario facenti funzioni, validi per un periodo massimo di trenta giorni a decorrere da martedì 2 marzo: nel primo caso è arrivata la conferma di Piero Carsili, mentre nel secondo c’è il 62enne Mauro Zampolini (finora a capo del dipartimento di riabilitazione) al posto di Camillo Giammartino.

1° GENNAIO 2021, LA CONFERMA PER CARSILI E GIAMMARTINO
ESTATE 2019, GIAMMARTINO DIRETTORE SANITARIO USL 2

Giammartino, Carsili e De Fino

L’insediamento

Nel pomeriggio è atteso in via Bramante per l’insediamento. Tutto ciò in attesa della pubblicazione degli elenchi – se ne occupa la Regione – dei soggetti idonei alla nomina per i due ruoli. Giammartino cede il posto ad oltre un anno e mezzo dalla nomina originaria avvenuta nell’estate del 2019.

Il dottor Zampolini

Il nuovo ruolo di Giammartino

L’ex direttore sanitario lascia per raggiunti limiti di età e manterrà comunque un ruolo rilevante. Martedì, attraverso l’attivazione del ‘comando’ dal ‘Santa Maria’ di Terni, c’è stato il via libera per affidargli fino al 1° giugno 2021 il coordinamento delle attività connesse alla crisi pandemica in corso. Tutto ciò in considerazione della «sua importante e qualificata esperienza maturata sul campo nello svolgimento delle funzioni facenti capo alla direzione sanitaria aziendale».

Il ringraziamento

«Vorrei ringraziare l’amico e collega Camillo Giammartino – le parole di De Fino – per il prezioso contributo, l’impegno e la professionalità forniti a me e all’azienda in questi lunghi mesi di emergenza sanitaria. Abbiamo superato insieme momenti di grande difficoltà e gestito, con grande unità di intenti e spirito di collaborazione, una fase molto critica per il nostro territorio ponendo basi solide, con l’organizzazione dei punti vaccinali in tutti i distretti sociosanitari e l’avvio della campagna regionale, per la ripresa e il ritorno alla normalità. Il dottor Giammartino, peraltro, continuerà ad offrire un significativo contributo all’interno delle strutture della Usl Umbria 2 in quanto ha accettato il comando presso questa azienda. Vorrei inoltre rivolgere un ringraziamento, per la disponibilità manifestata, ai dottori Mauro Zampolini e Piero Carsili – prosegue – che hanno accettato l’incarico con l’obiettivo di garantire la piena funzionalità, efficienza ed efficacia dei servizi e delle strutture aziendali». Nel tardo pomeriggio di martedì si è tenuta la prima riunione operativa, conclusa con un sopralluogo nel presidio ospedaliero e al Palatenda, dove è in corso la vaccinazione dei cittadini over 80 e di 700 militari della Guardia di finanza del comando regionale dell’Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli