Usl1, farmacisti: si rifà il concorso del 2015

Le prove erano state annullate ed era finito nei guai l’allora direttore generale Giuseppe Legato, che aveva sempre negato ogni responsabilità: il test il 27 giugno

Condividi questo articolo su

La faccenda – nel 2015 – aveva provocato scalpore. Due concorsi pubblici per un totale di quattro posti da farmacista nell’ambito dell’Usl Umbria 1: per la procura di Perugia, che coordinava le indagini dei Nas, sarebbero stati segnati da irregolarità e favoritismi, tesi ad agevolare e stabilizzare alcuni candidati già impiegati con contratti a tempo determinato. Da qui l’iscrizione nel registro degli indagati di tre alti dirigenti dell’azienda sanitaria, fra cui il direttore generale Giuseppe Legato, per abuso d’ufficio.

Giuseppe Legato

La replica Lo stesso Legato, però, aveva prontamente dichiarato la propria «totale estraneità ad ogni ipotesi di irregolarità, esprimendo fiducia nei confronti della magistratura ed auspicando un’azione tempestiva e chiarificatrice. L’indirizzo generale dell’azienda – precisava Legato – è la stabilizzazione, ovvero la trasformazione dei posti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, anche alla luce delle osservazioni fatte dalla Corte dei conti in merito al rispetto del tetto massimo di spesa dei contratti a tempo determinato. La gestione dei concorsi è demandata per legge alle commissioni esaminatrici, che agiscono in piena autonomia e responsabilità».

Nuovo concorso Ora ci si riprova. Sulla Gazzetta Ufficiale è apparso l’annuncio: «Si rende noto che la prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di tre posti di dirigente farmacista, area di farmacia, disciplina di Farmacia territoriale, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, con scadenza per la presentazione delle domande per il giorno 20 giugno 2016, si svolgerà il giorno 27 giugno 2017 alle ore 10,00, presso il Polo ospedaliero ‘Santa Maria della Misericordia’, centro didattico della facoltà di Medicina e chirurgia».

L’iter Il diario della prova scritta, unitamente all’elenco dei candidati ammessi a partecipare al concorso, è consultabile sul sito
web istituzionale, ma per eventuali informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio concorsi ed assunzioni (via Guerra, 21 a Perugia), telefonando ai numeri 075/5412023 – 5412078, durante l’orario d’ufficio.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli