Valentino Rossi all’UniPg per testare tuta e casco

Il campione di MotoGp ha trascorso un pomeriggio alla galleria del vento ‘Raffaele Balli’ del dipartimento di ingegneria

Condividi questo articolo su

Valentino Rossi, al dipartimento di ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, ha testato le prestazioni aerodinamiche della tuta e del casco che utilizza in gara. Il campione di MotoGp ha trascorso un intenso pomeriggio di lavoro alla galleria del vento ‘Raffaele Balli’ del dipartimento di ingegneria dove, in sella alla sua moto Yamaha, ha lavorato per Dainese, con il supporto del team Yamaha MotoGp, per mettere a punto le prestazioni aerodinamiche della tuta e del casco Agv e in generale dell’intero assetto da gara.

I test

Un’importante seduta di test realizzata grazie alla galleria e al contributo del professor Francesco Castellani, docente di meccanica applicata alle macchine, e del suo gruppo di lavoro. Rossi era accompagnato dal team manager Uccio Salucci e dall’ingegner Alessandro Cernicchi, helmet research and homologation coordinator del gruppo Dainese. Per l’ingegner Cernicchi si è trattato di un ‘ritorno a casa’, visto che si è formato proprio al dipartimento di ingegneria di Perugia, laureandosi ingegnere meccanico e acquisendo le conoscenze di calcolo strutturale che poi gli hanno aperto le porte dell’Imperial college di Londra fino a raggiungere il prestigioso incarico che ora ricopre in Dainese. Una sessione di lavoro, tenutasi nei giorni scorsi, vissuta con la tradizionale riservatezza e professionalità al dipartimento di ingegneria, che svolge un ruolo di punta nella ricerca e nella attività di terza missione sia a livello nazionale che internazionale, dove Rossi ha trovato, in particolare nella galleria del vento, strutture e competenze professionali di altissimo livello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli