Valfabbrica: 78enne morto nel frontale. Indagato il conducente dell’auto medica

L’incidente stradale è accaduto mercoledì mattina. Domenica l’incarico a due medici per l’autopsia sulla salma di Libero Campodonico

Condividi questo articolo su

LE FOTO


Aggiornamento

Il pm della procura di Perugia Massimo Casucci, titolare del procedimento penale sull’incidente costato la vita all’avvocato Libero Campodonico, 78enne originario di Serra San Quirico (Ancona), ha iscritto nel registro degli indagati per l’ipotesi di reato di omicidio stradale A.G.B., 23enne di Gualdo Tadino (Perugia), conducente dell’auto medica che la mattina di mercoledì 7 febbraio si è scontrata frontalmente con la Fiat Panda condotta dall’anziano, lungo la strada statale 318 Var nel tratto tra Valfabbrica e Casacastalda. A riferirlo è la società Studio3A-Valore Spa che assiste i familiari del 78enne deceduto, residente a Perugia insieme alla moglie. «Un atto anche dovuto quello del magistrato inquirente – spiega la società – per dare modo alla persona sottoposta ad indagine di nominare eventuali consulenti di parte per gli accertamenti non ripetibili disposti dallo stesso sostituto procuratore, che ha infatti ordinato l’autopsia sulla vittima per accertare le cause del decesso. L’incarico sarà conferito domenica 11 febbraio, alle ore 9, presso il posto fisso di polizia dell’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia, dove si trova la salma e dove sarà effettuato a seguire l’esame dai due consulenti tecnici d’ufficio incaricati, i dottori Luca Tomassini e Paola Melai della sezione di medicina legale dell’università di Perugia, che poi avranno sessanta giorni per depositare la loro perizia». Alle operazioni peritali parteciperà anche il medico legale Sergio Scalise Pantuso quale consulente tecnico per la parte offesa, messo a disposizione da Studio3A-Valore Spa e dall’area manager per l’Umbria Matteo Cesarini, unitamente ad un legale: l’avvocato Leonardo Criscuoli del foro di Perugia.


Grave incidente stradale mercoledì mattina lungo la strada statale 318 ‘di Valfabbrica’ tra gli svincoli di Valfabbrica e Casacastalda, in provincia di Perugia. Tre i veicoli coinvolti – riferisce Anas – e il bilancio è di una persona deceduta ed altre due rimaste ferite. Sul posto si sono portate le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, gli operatori sanitari del 118 e personale Anas. Il tratto dove è avvenuto il sinistro è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire soccorsi, rilievi e rimozione dei veicoli incidentati. La riapertura c’è stata poco prima delle 15.

I dettagli

Lo scontro sarebbe stato fronto-laterale fra due autovetture, avvenuto in un tratto dove i lavori in corso impongono lo scambio di carreggiata. Coinvolte una Fiat Panda condotta dal 78enne Libero Campodonico, di Serra San Quirico (Ancona), che in seguito all’impatto ha perso la vita, e un’auto medica della Misericordia di Fossato di Vico – in servizio per il 118 regionale – con a bordo l’autista e un medico. Entrambi sono stati soccorsi e trasportati in ospedale in ‘codice rosso’: il primo al ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia e il secondo all’ospedale Usl1 di Branca, nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita. Coinvolta nel sinistro anche un’altra vettura che precedeva l’auto medica e in questo caso l’impatto è stato più lieve e non ha causato ulteriori feriti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli