Villa Umbra, la ‘Delrio’ spiegata dai tecnici

Martedì a Perugia una giornata di approfondimento al personale degli enti di area vasta

Condividi questo articolo su

Una giornata di approfondimento sull’applicazione della ‘Legge Delrio’ al personale degli enti di area vasta, si è svolta martedì a Villa Umbra a Perugia, sede della scuola di amministrazione pubblica. La giornata, organizzata dalla scuola, ha visto la presenza del presidente dell’Anci Umbria, Francesco De Rebotti, e del direttore organizzazione delle risorse umane, innovazione tecnologica e autonomie locali della Regione Umbria, Anna Lisa Doria.

La legge «Un’attività formativa e informativa – ha detto nel suo intervento Anna Lisa Doria – che è stata voluta fortemente dalla Regione e da Anci Umbria al fine di fornire tutte le informazioni e l’apporto consulenziale e tecnico per poter al meglio utilizzare gli strumenti del ‘Decreto Madia’ sulla mobilità del personale provinciale. In questo percorso – ha specificato – la Regione Umbria sta completando tutte le procedure attuative della legge regionale per il trasferimento del personale provinciale, sulle funzioni oggetto di riallocazione in ambito regionale, previsto dal primo dicembre».

Chiarimenti «Questa giornata è stata l’occasione per stimolare le realtà comunali a farsi carico della copertura dei loro posti vacanti rispetto alla loro capacità di assunzione per poter favorire la mobilità del personale provinciale. Grazie anche all’apporto di tecnici consulenziali qualificati, sono state date le indicazioni ed i chiarimenti necessari. Tutto questo – ha concluso – per far sì che il sistema complessivo regionale, che fa capo all’osservatorio e al laboratorio regionale, sia in grado di rispondere a quello che la Regione Umbria ha auspicato, nell’accordo sottoscritto con il sindacato, verso un percorso di ricollocazione del personale ad esuberi zero».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli