Violenza sulle donne, cortei e spettacoli

A Città della Pieve rappresentazione della compagnia amatoriale La Fratente di Mugnano. A Perugia e Terni cortei della Cgil: «Avete tolto il senso alle parole»

Condividi questo articolo su

Sabato sera due appuntamenti di sensibilizzazione sulla crescente escalation di episodi di violenza sulle donne. A Perugia e Terni manifestazioni della Cgil, a Città della Pieve lo spettacolo «Per sempre mia» di Valentina Chiatti, portato in scena dal gruppo teatrale ‘La Fratente’ di Mugnano.

Un momento dello spettacolo

La toccante esibizione di Alice Lo spettacolo – ispirato al libro «Il sangue delle donne» di Alvaro Fiorucci – è una performance di recitazione, musica, danza e immagini, che ha debuttato, con grande successo, lo scorso marzo. Particolarmente toccante il brano «Una mimosa per favore» recitato dalla piccola Alice Chiorri (appena 9 anni) che ha ottenuto la menzione d’onore al premio letterario nazionale ‘Storie in viaggio’ e si è classificato tra i vincitori del prestigioso premio letterario ‘Montefiore’.

La piccola Alice sul palco

La piccola Alice sul palco

Incasso in beneficenza «Oltre a sensibilizzare il pubblico sulla tematica – dice Valentina Chiatti – lo spettacolo si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle associazioni che si occupano delle donne vittime di violenza (‘Donne La R.o.s.a’ e ‘Libera…mente donna’). Per questo abbiamo ricevuto il patrocinio della Regione e dei Comuni di Perugia e Città della Pieve e per questo invitiamo tutti alle rappresentazioni». Esordio sabato sera al teatro dell’Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve, poi replica sabato 7 ottobre al teatro Franco Bicini di Perugia.

compagnia 'La Fratente' di Mugnano - “Per sempre mia” di Valentina Chiatti

Contro la violenza sulle donne

Il senso delle parole Sullo stesso tema, la Cgil lancia l’hastag #RiprendiamociLaLibertà annunciando manifestazioni a Perugia e a Terni, in occasione della giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla Cgil nazionale contro la violenza sulle donne. Il tema di riflessione è «Avete tolto il senso alle parole», un atto di accusa contro la strumentalizzazione della violenza sulle donne, che ha come prima firmataria Susanna Camusso, segretaria nazionale Cgil, e numerose esponenti di primo piano della vita politica e culturale nazionale. Appuntamento alle ore 19 in piazza Morlacchi a Perugia e alle 18.30 in Largo Volfango Frankl (dietro agli uffici comunali) a Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli