Ascoli – Ternana 1-2, l’impresa è realtà

I rossoverdi disputeranno la serie B 2017-2018: a segno Avenatti e Falletti. Scatta la festa, ma i tifosi non dimenticano le sofferenze: striscione polemico al ritorno

Condividi questo articolo su

di S.F. (foto di Alberto Mirimao)

La gioia di Fabio Liverani

«Non so più cosa fare», Danilo Pagni a fine febbraio. «Salvezza? Quasi impossibile», Fabio Liverani nel presentarsi alla piazza. Si parlava di ‘miracolo’ per mantenere la categoria e la Ternana ce l’ha fatta: ad Ascoli, grazie – la loro ultima gara con via Aleardi salvo improbabili avvenimenti – ad Avenatti e Falletti, le Fere ribaltano l’1-0 del primo tempo e coronano un’impresa straordinaria iniziata con la vittoria sul Trapani di marzo. Ora è tempo di festa (come a Perugia, dove il Grifo conquista i playoff), poi spazio a riflessioni, addii e – da Roma si attendono segnali – più di qualche spiegazione sulla ‘folle’ annata conclusa.

Il miracolo Dal «quasi impossibile» di inizio marzo al «tutto nelle nostro mani» di maggio. Due mesi, dall’incubo retrocessione più che concreto alla straordinaria cavalcata che garantisce alla Ternana una salvezza insperata fino a pochi turni fa.

LA FESTA FINALE – IL VIDEO

Lo striscione

Il ritorno Nella notte, però, al rientro in città la squadra ha trovato – sì – molti tifosi festanti che attendevano i giocatori per condividere la gioia di una salvezza conquistata sul filo di lana, ma anche chi ha voluto ricordare le tribolazioni vissuta nel corso della stagione, almeno fino all’arrivo di Fabio Liverani. Uno striscione – «2 mesi da leoni non cancellano un anno da coglioni» – era la sintesi dei sentimenti di coloro che lo hanno realizzato ed esposto.

L’ARRIVO DELLA SQUADRA A TERNI – IL VIDEO E LE FOTO

Falletti

Tutti confermati Grande prestazione al cospetto della Spal e allora Liverani non cambia nulla: Petriccione in panchina (Defendi out9, Coppola titolare e Pettinari a chiudere il trio d’attacco con Falletti e Palombi. Avenatti – per lui e il numero 10 ultima apparizione in rossoverde in caso di salvezza – ancora out. Ascoli senza Felicioli, Lazzari e le tre stelle ‘Under’, Cassata, Orsolini e Favilli. Tutti in Corea del Sud con Sernicola per disputare il mondiale di categoria. Sono 950 i tifosi di fede rossoverde presenti al ‘Del Duca’.

LA GARA VISTA DA ALBERTO MIRIMAO

La gioia

Avvio incubo, subito gol Ascoli La partita si mette in salita presto per la Ternana, con il gol di Gigliotti, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Almici sull’out destro rossoverde. In precedenza era stato Bianchi a chiamare alla risposta Aresti su un tiro-cross: avvio rossoverde da dimenticare.

IL COMMENTO DI DANILO PAGNI – IL VIDEO

Chance Palombi e Pettinari Rossoverdi dormienti e meno reattivi del solito, ma dal 20′ si registrano un accenno di reazione: Palombi al 21′ si vede bloccare il destro di potenza in diagonale da Ragni (in due tempi), quindi Ledesma spreca una buona punizione – posizione centrale – dai venti metri. A concludere una mezz’ora iniziale più che deludente è l’ammonizione di Coppola: il nervosismo aumenta con il trascorrere dei minuti. Poi al 36′ chance aerea per Pettinari: la torsione del numero 34 produce un coklpo di testa fuori dallo specchio della porta. Si va al riposo sull’1-0.

Nessun cambio per l’avvio della ripresa. Aresti subito chiamato alla parata da un tentativo – male il posizionamento della difesa rossoverde – da Cacia che, tutto solo ai venti metri, lascia partire un destro basso per il 31enne sardo nessun problema. Una Ternana con un piglio decisamente più convinto: bianconeri sulla difensiva, seppur dalle parti di Ragni non si registrano pericoli concreti.

PARLA AGLIETTI (ASCOLI) – IL VIDEO

Il gol di Avenatti

Meccariello spara alto Liverani sceglie Avenatti come primo cambio del match, togliendo uno spento Palombi. La pressione rossoverde si fa più costante con il passare dei minuti e al quarto d’ora Ragni è costretto ad uscire su Pettinari, giunto sulla linea di fondo; ma la grande chance arriva al 61′, quando Meccariello – sviluppi di angolo – si divora l’1-1 colpendo male la sfera con la testa con la porta sguarnita.

AVENATTI, FALLETTI E LEDESMA NEL DOPO PARTITA – IL VIDEO

Tifosi impazziti di felicità

Uno-due Fere e score ribaltato Nel giro di tre minuti la pressione della Ternana trova il risultato sperato e l’Ascoli è al tappeto con la firma degli uruguaiani: prima Avenatti – girata improvvisa dal limite dell’area – punisce Ragni, quindi un clamoroso abbaglio dell’estremo difensore bianconero – dopo un retropassaggio di un compagno – permette a Falletti di impossessarsi della sfera e mettere comodamente in rete. Gioia per i 950 supporter rossoverdi sugli spalti.

Liverani si copre Tanti scontri fisici e verbali in campo nell’ultimo quarto d’ora, con l’Ascoli che cerca in ogni modo di insinuarsi tra la difesa rossoverde. I rossoverdi coprono bene e nel finale Liverani si copre di più inserendo Valjent al posto di Falletti: la retroguardia gestisce bene gli ultimi attacchi di Perez e compagni, l’Ascoli nonm passa. La Ternana è salva, il ‘miracolo’ sportivo è compiuto.

Il tabellino

Ascoli (3-5-2): Ragni; Augustyin, Gigliotti (79′ Slivka), Cinaglia (65′ Mengoni); Almici, Carpani, Addae, Bianchi, Mignanelli; Cacia, Bentivegna (67′ Perez). A disposizione: Lanni, Mogos, Paolini, Slivka, Giorgi, Gatto, Ciarmela, Tassi. Allenatore: Alfredo Aglietti

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Diakité, Contini; Coppola (64′ Petriccione), Ledesma (c), Di Noia; Falletti (82′ Valjent); Palombi (55′ Avenatti), Pettinari. A disposizione: Di Gennaro, Masi, Rossi, Acquafresca, Monachello, La Gumina. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Muto e Grossi; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila).

Marcatori: 8′ Gigliotti (A); 66′ Avenatti, 68′ Falletti (T)

Ammoniti: 48′ Gigliotti, 59′ Ragni, 74′ Almici, 90′ Augustyn (A); 29′ Coppola, 73′ Zanon, 89′ Pettinari (T)

Espulso: Masi (T) al 77′ dalla panchina.

Recupero: 1; 4

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

89′ Giallo per Pettinari.

82‘ Dentro Valjent, esce Falletti.

80′ Proteste Ascoli per un presunto tocco di mano in area sugli sviluppi di un cross.

77′ Espulso dalla panchina Alberto Masi.

76′ Gran tiro di Addae dalla distanza: Artesti devia in calcio d’angolo.

73′ Giallo per Zanon.

68′ GOL! Uno-due Ternana e score ribaltato: errore difensivo di Ragni dopo un passaggio di testa, Falletti ne approfitta e segna a porta vuota.

66′ GOL! Girata improvvisa di Avenatti dal limite dell’area: per Ragni nulla da fare, è 1-1.

64′ Dentro Petriccione nella Ternana, fuori Coppola.

63′ Tiro di Pettinari in diagonale dall’interno dell’area deviato in calcio d’angolo.

61′ Meccariello si divora l’1-1 sugli sviluppi di un angolo dalla destra: il colpo di testa del centrale, a due metri dalla porta, è alto.

60′ Incursione di Pettinari in area: il numero 34 viene fermato sulla linea di fondo dall’estremo difensore dell’Ascoli.

58′ Colpo di testa di Contini su angolo di Ledesma: palla fuori misura.

55′ Primo cambio Liverani: entra Avenatti, fuori Palombi.

50′ Piglio più deciso della Ternana ora: mancano le conclusioni, ma quantomeno c’è più convinzione.

48′ Buona occasione per Cacia, senza pressione della difesa: il tiro del centravanti da posizione centrale è tuttavia debole, nessun problema per Aresti.

46‘ Palla all’Ascoli (diversi minuti di attesa per garantire la concomitanza con gli altri campi).

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo

36‘ Colpo di testa di Pettinari dopo uno buono spunto di Palombi sull’out sinistro: manca la giusta mira.

29‘ Giallo per Coppola.

24’ Punizione alta di Ledesma dai venti metri: impreciso l’argentino nonostante la posizione centrale.

21’ Buona chance per Palombi, ben lanciato sul centro destra in area: il destro di potenza è bloccato in due tempi da Ragni.

16′ Una Ternana confusionaria e bloccata di fronte al 3-5-2 schierato da Aglietti.

14′ Buona azione rossoverde tutta di prima, tuttavia Pettinari – lato destro del gioco – sbaglia il cross e Ragni può bloccare.

10’ Punizione di Ledesma, respinta aerea della difesa marchigiana.

8’ GOL! Gigliotti, su sviluppi di una punizione di Almici, spizza di testa in area e realizza l’1-0.

6’ Tiro cross di Bianchi dall’interno dell’area, Aresti si alza e devia.

1′ Palla alla Ternana

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli