Riapre il parco della fonte di San Gemini

Il 1° giugno l’area verde tornerà fruibile grazie ai volontari. Concerti, una mostra mercato alimentare e tanti eventi in calendario

Condividi questo articolo su

Il sogno covato da tempo dalla Pro Loco è diventato realtà, il Parco della Fonte di San Gemini tornerà finalmente a vivere: dopo mesi di lavori di manutenzione da parte dei volontari riaprirà infatti al pubblico per tutto il periodo estivo. L’inaugurazione ufficiale è fissata per il primo giugno, con una tre giorni all’insegna della musica, del cibo e del divertimento. 

I promotori Tutto è stato possibile grazie al lavoro costante dei componenti del consiglio della Pro Loco: il presidente Lucio Lunelia, Marco Violati, Andrea Bianchi, Lucia Dominici, Alessandro Mercuri, Marta Valenti, Martina Sgrigna, Gabriele Falascino, Gaia Cannarsa, ma anche con la collaborazione di Giulia Chiodini e Andrea Leonardi e di tutti gli altri volontari che da soli hanno restituito il parco ai cittadini dopo sei anni di chiusura.

Tre serate Tante le attività in cantiere per l’inaugurazione: il primo giugno darà il via alle iniziative, a partire dalle 17,30, un aperitivo con musica dal vivo e una serata con l’artista tedesco Recondite, mentre il 2 giugno è in programma una serata concerto del cantautore italiano Colapesce (unica data per Umbria e Marche) con, a seguire, dj set by Federico Cassetta. Il 3 giugno sarà invece il giorno della mostra mercato di prodotti agroalimentari locali bio e dop provenienti dai mercati contadini o autoproduzioni, in collaborazione con Mercato Brado di Terni. A seguire è previsto l’incontro sul tema ‘La ricchezza del Parco’, curato da Chiara Ronchini, e infine il concerto dell’artista del posto Blanket Fort.

Si proseguirà per tutta l’estate Ma il calendario di eventi predisposto dalla Pro Loco non si fermerà qui: la prima stagione estiva del Parco proseguirà grazie al contributo di tante associazioni sangeminesi e ternane, che parteciperanno all’allestimento del programma di iniziative con varie attività. Si va dal tiro con l’arco antico al soft air, dal jazz al ballo country, passando per la musica classica. E ancora reading di poesie all’aperto e mostre d’arte e di archeologia, mentre un’attenzione particolare sarà riservata anche ai più piccoli, come, tra le varie cose, campus estivi ed escursioni per favorire l’integrazione di bambini con difficoltà psico-fisiche.

Eventi dall’alba al tramonto Infine tra le tante attività, anche ballo di vari generi, yoga, shiatsu e meditazione nelle suggestive cornici del tramonto e delle prime luci dell’alba, ma anche degustazioni dei prodotti tipici del territorio.

Il festival Fra i ‘main sponsor’ della riapertura del parco sangeminese c’è David Roncetti con la sua 909 Srl che organizzerà, il 1° giugno, il primo degli eventi in cartellone: il Woodenpark Music Festival. Sarà un festival di musica elettronica che porterà dj da tutto il panorama mondiale tra cui Recondite, Radio Slave e Roland Appel. Verrà allestito un palcoscenico di 14 metri con 800 metri quadrati di pista da ballo: «Un’esperienza musicale a 360 gradi – spiegano gli organizzatori – dove la bellezza della natura si abbraccia con le emozioni della musica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli