Terni, Pm10 scende: sospesa ordinanza

Il sindaco Latini non attende la ‘scadenza’ originaria e anticipa i tempi per lo stop alle limitazioni per traffico e camini: «Ora valori Pm10 accettabili o buoni, non peggioreranno»

Condividi questo articolo su

La centralina Arpa Carrara

Dati sulle concentrazioni di Pm10 stabili vicino a valori tali «da rendere le condizioni della qualità dell’aria buone e/o accettabili, le previsioni non fanno prevedere situazioni peggiorative». Questa la motivazione che ha spinto il sindaco di Terni Leonardo Latini a sospendere l’ordinanza – da domenica 17 marzo fino a nuova determinazione, era prevista fino al termine del mese – per le limitazioni al traffico e all’uso dei camini: la decisione è arrivata dopo un confronto con l’assessore all’ambiente, Benedetta Salvati. L’ultimo sforamento è datato 8 marzo (Carrara, 52 µg/m3).

OTTOBRE, L’ORDINANZA PER TRAFFICO E CAMINI

Latini in piazza venerdì mattina

Latini e gli studenti

Livelli accettabili di Pm10 dunque: «La tutela della salute dei cittadini – spiega – e la riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria restano una priorità della nostra amministrazione. L’ordinanza è sospesa perché i valori sono finalmente scesi a livelli accettabili o buoni. Ma è solo una delle misure che abbiamo preso a tutela dei cittadini e contro l’inquinamento: ci auguriamo che potrà presto essere sostituita da soluzioni strutturali». Il 44enne avvocato ha incontrato venerdì mattina gli studenti in occasione del ‘Global strike for future’. Da ricordare che il provvedimento era stato già sospeso – in via temporanea, escluse le festività natalizie – in due circostanze: il 13 gennaio e il 24 febbraio, in entrambi i casi per manifestazioni motoristiche o sportive.

PM10, INIZIO NEGATIVO NEL 2019 A TERNI

L’appuntamento del 21 marzo per il Pums

Il sindaco aggiunge che «a dimostrazione che queste non sono solo parole e proprio perché credo sia giusto e necessario prendere impegni concreti nei confronti delle giovani generazioni, anticipo che abbiamo organizzato per giovedì 21 marzo un incontro sul Piano della mobilità sostenibile di Terni e Narni. Sarà un’occasione importante di lavoro e di confronto tra i tecnici, i progettisti, gli amministratori e i cittadini per rendere al più presto operativo un piano che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da traffico in tutto il territorio della conca ternana. Su questi temi non si può infatti continuare a intervenire con soluzioni tampone; serve, finalmente, una progettazione seria che corrisponda a una visione d’insieme. Vogliamo – conclude – provare a lasciare alle generazioni che verranno dopo di noi una valle un po’ più pulita e sana di come ce l’hanno consegnata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli