Elettrocarbonium, fumi ‘grezzi’ nell’aria

Terni, allarme per un ‘fuori servizio’. Nigrelli: «Intervento immediato dell’azienda». Sul posto tecnici Arpa e carabinieri di Narni

Condividi questo articolo su

Domenica pomeriggio si è verificato un fuori servizio dell’impianto di abbattimento delle emissioni in atmosfera, asservito alla ciminiera dello stabilimento della Elettrocarbonium di Narni. «Il fuori servizio – spiega il plant manager Luigi Nigrelli – è durato circa 3 minuti durante i quali i fumi grezzi provenienti dai forni cottura 8 e 9 sono arrivati direttamente in ciminiera».

Luigi Nigrelli

Luigi Nigrelli

Il ripristino «La causa dell’evento è derivata dal malfunzionamento di un relè sul sistema di commutazione tra la linea elettrica di normale alimentazione e la linea di alimentazione di emergenza del sistema di abbattimento». L’intervento immediato del personale di manutenzione interno, deputato alla gestione dell’emergenza, «ha consentito il ripristino del normale funzionamento del sistema di abbattimento in cinque minuti».

Verifiche ambientali Dopo circa 40 minuti, «l’evento è stato documentato da un tecnico di Arpa Umbria, accompagnato da una pattuglia di carabinieri di Narni Scalo entrati in stabilimento per accertare cause e dinamica del fatto». Il fenomeno, aggiunge Nigrelli, «ha evidenziato l’approccio che la Elettrocarbonium ha nella gestione degli incidenti ambientali, basato primariamente su tempi di risposta immediati. La tutela dell’ambiente è un obiettivo aziendale strategico, finalizzato alla piena integrazione dell’attività nel territorio, nell’assoluto e totale rispetto dei requisiti di legge».

Gli stipendi Nel frattempo, la scorsa settimana come promesso, sono stati pagati ai dipendenti gli stipendi arretrati di luglio e agosto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli