Gran fondo dell’amore: vittoria campana

Terni, successo del napoletano Roberto Cesaro in poco più di tre ore. Nella mezzo fondo trionfa il marchigiano Scotini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Roberto Cesaro (Pedale bellonese) e Samuele Scotini (Asd fd steel) sono i vincitori della 7° edizione della ‘Gran Fondo dell’Amore’, la manifestazione organizzata dall’associazione Il Salice di Diego Persichetti. Niente pioggia a differenza degli ultimi due anni: a Terni si sono presentati in 568 per le due gare agonistiche – partenza alle 9.30 da via del Centenario – di 121 e 82,5 chilometri. Numerosi anche coloro che hanno partecipato alla 65 chilometri ciclo-turistica con start ‘alla francese’.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PARTENZA

La partenza

La partenza

In oltre 200 si sono dati battaglia – 96 società in totale – nel percorso più lungo – passaggi per Collescipoli, Narni Scalo, Capitone, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Amelia, Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Melezzone, Toscolano, Castel dell’Aquila, Dunarobba, Casteltodino, Quadrelli, San Gemini, Poggio Azzuano, Carsulae e Cesi – tra boschi, vigneti e un paio di salite di notevole difficoltà: ad imporsi il 29enne napoletano Roberto Cesaro in 3.14’11” – media di 37.39 km/h – con un centesimo di vantaggio su Jacek Hubert Krys (Bagarre ciclistica lucchese) e due decimi su Federico Scotti (Asd my cicling tyme). Tra le ragazze trionfo di Gioia Chiodi dell’Asd Giuliodori Renzo in 3.34’51”: preceduta di otto minuti Elena Cairo dell’Asd Roma ciclismo, sul podio anche Debora Morri.

gran fondo dell'amore 201622 (FILEminimizer)359 partecipanti invece alla medio fondo: nella gara maschile vittoria del 22enne marchigiano Samuele Scotini dell’Asd fs steel, capace di coprire gli 82,5 chilometri in 2.06’56” (media 38.76) e tagliare il traguardo con oltre due minuti di vantaggio su Stefano Borgese dell’Asd centro fai da te, 3° Paride Sereni dell’Uc Petrignano; il crono più veloce è stato tuttavia quello di David Dini della Cicloturistica ternana che, partendo alla ‘francese’, ha chiuso in 1.52’07”. Tra le ragazze la più veloce è stata Manuela Lezzerini dell’Asd Roma ciclismo (2.24’31”), 1° davanti ad Alessia Buggini dell’Asd team Ladispoli e Valentina Pezzano, sempre del gruppo romano.

polizia stradale bambini2Attività collaterali In via Ferri spazio alla mostra ‘Bici & Sapori’ con il coinvolgimento delle aziende della Coldiretti, intrattenimento per i bambini con la presenza dei clown e il pullman azzurro della polizia stradale: la comandante Katia Grenga e gli agenti della polstra ternana hanno ‘educato’ i più piccoli in merito alla sicurezza stradale. Avviato inoltre il progetto con ‘Special olympics’ e l’assocazione ‘Tutti in gioco’ per far provare a ragazzi disabili l’esperienza in bicicletta. Al termine delle gare ‘pasta party’ per tutti. Gli agenti della municipale hanno invece gestito i blocchi del traffico durante il passaggio dei ciclisti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli