La ‘Collezione Patumi’ diventa digitale

Terni, la Fondazione Carit, per valorizzare e renderla fruibile al pubblico, ha realizzato un catalogo online

Condividi questo articolo su

Il 17 marzo la fondazione Carit ha beneficiato di un’importante donazione da parte della famiglia Patumi: oltre 5 mila cartoline databili tra la fine dell’ottocento e i giorni nostri che costituiscono una collezione alla memoria di Simone Patumi, denominata, appunto, ‘Collezione Patumi’. La Fondazione Carit, per valorizzare e rendere fruibile gratuitamente al pubblico tale collezione, si è impegnata a realizzare un catalogo digitale inserendolo sul proprio sito internet.

ALCUNE CARTOLINE DELLA COLLEZIONE PATUMI – LE FOTO

La digitalizzazione Dopo l’acquisizione di tutte le immagini, si è proceduto con l’ottimizzazione e la differenziazione di formati (small/medium/large) per le diverse utilizzazioni delle immagini. L’indicizzazione permetterà all’utente, nelle fasi di ricerca, di selezionare velocemente le cartoline attraverso le chiavi di ricerca e lettura quali: formato; tipo; anno; località; descrizione luogo; serie; descrizione primaria; descrizione secondaria; caratteristica immagine; affrancata/non affrancata; annullo postale.

LA COLLEZIONE NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

terni-patumi-fondazione-caritAmore per Terni «Simone ha dedicato sempre tanto amore alla città di Terni. La conosceva molto bene, sia per quanto riguarda l’aspetto visivo che quello sociale», racconta la mamma Esperia. «Negli anni ha fatto una ricerca appassionata, non solo di immagini ma anche di oggetti, per tenerne memoria. Abbiamo pensato fosse giusto consegnarla alla città, ma non volevamo correre il rischio di frammentarla mettendola in mano a sconosciuti». Per questo motivo la famiglia Patumi ha pensato «alla fondazione Carit che è sempre attenta al territorio, alla sua storia e cultura, ma soprattutto è trasparente in tutto quello che fa. Oggi vediamo che la nostra fiducia è stata bene spesa. Siamo contenti perché abbiamo fatto bene la volontà di nostro figlio Simone».

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE LUIGI CARLINI – IL VIDEO

Memoria storica «Un patrimonio immenso – secondo il presidente della fondazione Carit Luigi Carlini -, costituito non solo da immagini, ma soprattutto da storie ‘viaggiate’, che la Fondazione ha messo a disposizione della collettività, attenta alla memoria dei luoghi che gli sono più cari. La fondazione Carit coglie nuovamente l’occasione per ringraziare sentitamente la famiglia Patumi per la benevola donazione in memoria di Simone».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli