Modena-Ternana 1-0, Longarini punge

Brutta prestazione dei rossoverdi, decide Olivera nella ripresa. L’amministratore unico: «Non va così. Voglio solo la vittoria lunedì»

Condividi questo articolo su

di S.F.

I tifosi rossoverdi al ‘Braglia’

I tifosi rossoverdi al ‘Braglia’

Una brutta e confusionaria Ternana perde meritatamente al ‘Braglia’ di Modena in uno dei due anticipi della terza giornata di campionato. L’undici di Crespo ottiene i tre punti grazie a una magnifica realizzazione di Olivera a quattro minuti dal termine: per i rossoverdi poco gioco offensivo, tanti sbagli elementari in fase di costruzione e vittoria ancora rinviata. Lunedì si torna subito in campo al ‘Liberati’ contro il Livorno. Prosegue il digiuno degli attaccanti, debutto amaro per Franco Signorelli. E intanto a qualcuno lo stop emiliano non è proprio andato giù.

Delusione Longarini «Sono davvero deluso – il commento dell’amministratore unico al portale ufficiale della società di via Aleardi – per la sconfitta subita dalla squadra a Modena, ma soprattutto per l’atteggiamento tenuto in campo. Mi attendevo un gruppo grintoso – l’attacco del figlio del ‘patron’ Edoardo – ed agguerrito dopo il pareggio ottenuto in extremis contro il Cagliari ed invece ho visto una squadra con un atteggiamento di sufficienza e di presunzione, specialmente dopo essere rimasti in superiorità numerica, come se tutti avessero la consapevolezza che sarebbe stato facile portare a casa i tre punti. I fatti hanno dimostrato il contrario».

Simone Longarini

Simone Longarini

La ‘minaccia’ Longarini vuole subito un’immediata inversione di rotta: «Abbiamo costruito un gruppo forte e solido in tutti i reparti, secondo le indicazioni tecniche ricevute: così non ci siamo! Ora basta, è giunto il momento di tirare fuori gli attributi. Contro il Livorno la Ternana avrà a disposizione un solo risultato: la vittoria. Se così non dovesse essere, mi regolerò di conseguenza». Domenico Toscano è avvisato. Non si scherza.

Minuto di silenzio e lutto al braccio per i rossoverdi in memoria di Stefano Galletti: mercoledì, in occasione del turno infrasettimanale di serie D, i tifosi del Foligno e dell’Alma Juventus Fanno hanno esposto due striscioni – ‘Le lacrime non conoscono nessun colore, ciao ‘Teto’ – durante le sfide a Ponsacco e Folgore Veregra. E lo stesso hanno fatto i supporter del Modena.

Tifosi insieme Alla fine del riscaldamento supporter rossoverdi e del Modena – con loro Andrea Russo e Matteo Moreschini, i team manager – hanno consegnato due mazzi di fiori sotto le curve per commemorare Stefano Galletti e Fabrizio Cesaro (tifoso storico del Modena deceduto a 41 anni per un incidente sul lavoro).

Lo striscione dei tifosi del Modena

Lo striscione dei tifosi del Modena

Conferma Toscano Il tecnico rossoverde non cambia nulla rispetto all’1-1 con il Cagliari: è 4-3-1-2 con Falletti alle spalle di Ceravolo ed Avenatti, mentre in tribuna si accomodano Belloni e Janse. Crespo si affida invece a Galloppa, al rientrante Belingheri ed al talento slovacco – derby con Valjent – Vestenický accanto a Granoche.

Equilibrio Il Modena cerca di tenere il pallino del gioco, Ternana accorta e pronta a ripartire. Il tema iniziale del match è questo: Sala e Provedel rimangono inoperosi nel primo quarto d’ora a causa delle buone prove difensive (in evidenza Masi, autore di numerosi intercetti) delle squadre. Poi dal 17’ la sfida vive un’accelerazione: Galloppa, servito da un colpo di testa di Granoche, in volée sfiora il gol con il mancino, le ‘Fere’ replicano con una conclusione di Avenatti – sinistro dal limite dell’area – e un’ottima azione in velocità tra l’uruguaiano, Ceravolo e Vitale. Il capitano rossovere, sul preciso filtrante dell’attaccante locrese, calcia fuori con il piede debole.

Andrea Sala decisivo nel primo tempo

Andrea Sala decisivo nel primo tempo, incerto nel gol subito

Istinto Sala Ritmo basso nella parte centrale di tempo, poi dopo un’innocua conclusione di Falletti dai trenta metri ecco la doppia fiammata del Modena: straordinario l’istinto di Sala – sviluppi di calcio d’angolo – con il braccio sul tentativo ravvicinato di Vestenický, quindi è Cionek a salvare le ‘Fere’ respingendo il tiro da posizione centrale di Belingheri. Al 39′ allungo di Vitale sull’out sinistro e cross in area: Provedel interviene male, permettendo a Valjent di impossessarsi della sfera e calciare in porta; sul suo tiro interviene Giorico che, in fase di tackle, tocca la palla con la mano destra. Abbattista lascia proseguire, quindi a due minuti dal 45′ è Busellato – lanciato in contropiede da Ceravolo – a subire il decisivo intervento di Calapai. Primo tempo a reti inviolate, con la Ternana in difficoltà sulle palle inattive.

Emiliani in dieci Crespo cambia subito ad inizio ripresa, passando al 4-3-1-2 con l’ingresso di Stanco al posto di Vestenický. Il primo tentativo è però di marca rossoverde: Provedel sbaglia il rilancio, Valjent ne approfitta per avanzare e servire Avenatti; l’uruguaiano da buona posizione calcia debolmente. I ‘canarini’ restano poi in dieci – punito un tocco con il braccio sul palleggio di Falletti – dal 56’ per la doppia ammonizione di Abbattista nei confronti di Doninelli. In precedenza Sala era stato costretto all’intervento su Belingheri, abile a girare in volée dall’interno dell’area. E Toscano decide di riproporre lo stesso primo cambio della sfida al Cagliari: entra Furlan al posto di Masi e Valjent passa in difesa accanto a González.

Valjent salterà la sfida con il Livorno

Valjent salterà la sfida con il Livorno

Debutto Signorelli e parità numerica La Ternana fatica a creare azioni offensive fluide ed incisive seppur in superiorità numerica ed allora il tecnico calabrese gioca la carta venezuelana: a poco più di quindici minuti dal termine arriva il debutto di Signorelli, da trequartista al posto di Falletti. Poco prima i ‘canarini’ si erano resi pericolosi con un calcio di punizione di Giorico dai venti metri. Il match è senza sussulti e Toscano prova nuovamente a ravvivarlo inserendo Grossi per Busellato: nemmeno due minuti e Valjent, ingenuo sul pressing di Granoche, vede il rosso per doppia ammonizione a causa della trattenuta sull’attaccante uruguaiano.

Magia Olivera Furlan si sposta sulla corsia destra nella linea difensiva, con Zanon e González centrali. Ed è proprio dal lato dell’ex Bassano Virtus che, a sorpresa, arriva il gol del Modena: lancio di trenta metri dalla destra di Belingheri diretto all’altro lato del campo, Olivera prende il tempo al numero 7 delle ‘Fere’ e, con una grande coordinazione, batte Sala – tutt’altro che pronto nella circostanza – con un preciso tiro al volo sul secondo palo. Gli assalti finali non mettono paura alla difesa gialloblù e, senza sofferenza, la formazione di Crespo conquista il primo successo in campionato. Quello che ancora manca alla Ternana, con Crespo che vince la personale sfida – cambio da tre punti per l’argentino – con l’allenatore calabrese. Ventitré minuti in superiorità numerica mal sfruttati da Vitale e compagni che lasciano l’amaro in bocca.

 

Il tabellino

Modena (4-3-3): Provedel; Calapai, Cionek, Marzorati, Rubin; Doninelli, Giorico, Galloppa (81′ Olivera); Belingheri (89′ Gozzi), Granoche (c), Vestenický (50′ Stanco). A disposizione: Manfredini, Aldrovandi, Mazzarani, Luppi, Sowe, Nizzetto. Allenatore: Hernán Crespo.

Ternana (4-3-1-2): Sala; Zanon, González, Masi (67′ Furlan),Vitale (c); Valjent, Coppola, Busellato (77′ Grossi); Falletti (73′ Signorelli); Avenatti, Ceravolo. A disposizione: Gava, Meccariello, Dianda, Palumbo, Gondo, Dugandžić. Allenatore: Domenico Toscano.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti: Santoro e Baccini; quarto ufficiale: Andrea Mei di Pesaro; Osservatore: Mario Festa di Padova).

Marcatore: 86′ Olivera (M).

Ammoniti:32′ Doninelli, 59′ Cionek, 82′ Granoche (M); 54′ Coppola, 59′ Valjent, 68′ Busellato, 71′ González (T).

Espulsi: Doninelli (M) al 56′ e Valjent (T) al 79′ per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 3-1.

Recupero: 0; 4.

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Finisce il match.

86′ GOL! Grande gol del neo entrato Olivera: sul cross proveniente dalla destra di Belingheri, il gialloblù si coordina perfettamente e, di prima intenzione, infila Sala dall’interno dell’area.

80′ Contropiede Ternana: Ceravolo, servito da Avenatti in profondità, lancia nel mezzo per Signorelli. Il venezuelano stoppa e calcia da posizione defilata, palla deviata in angolo.

79′ Rosso anche per Valjent: ingenuo lo slovacco sul pressing di Granoche. Abbattista punisce il rossoverde per la trattenuta.

77′ Ultimo cambio Ternana: entra Grossi, fuori Busellato.

73‘ Debutto per Franco Signorelli: il venezuelano prende il posto di Falletti.

72′ Calcio di punizione fuori misura di Giorico.

71′ Ammonito González per una trattenuta su Stanco lanciato a rete.

68′ Ammonito anche Busellato, sempre un tocco di mano.

67′ Toscano opera il primo cambio: entra Furlan per Masi, Valjent scala in difesa.

61′ Cross di Vitale, Ceravolo riceve in area e si gira: tiro in diagonale con il mancino, palla sul fondo.

59′ Giallo per Valjent: tocco di mano volontario per Abbattista.

56′ Modena in dieci: Doninelli, già ammonito, vede il giallo per un tocco con il braccio su un palleggio di Falletti.

54‘ Coppola è il primo ammonito della Ternana.

54′ Il Modena risponde con Belingheri, di volée: sicuro l’intervento di Sala in presa bassa.

53′ Provedel sbaglia il rilancio e Valjent ne approfitta per servire Avenatti: tiro troppo debole dell’uruguaiano.

50‘ Il Modena, con l’ingresso di Stanco, passa al 4-3-1-2: fuori Vestenický.

46′ Possesso ai rossoverdi. Si riparte senza cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo senza recupero.

43′ Stop di Ceravolo e assist per Busellato, arrivato in corsa in area: determinante l’intervento di Calapai.

39′ Cross di Vitale dalla sinistra e Valjent, inseritosi in area, sfiora il vantaggio con il mancino: il tiro del rossoverde è ‘spento’ da un intervento di Giorico (proteste rossoverde per un presunto tocco di mano durante il tackle), poi blocca Provedel.

32‘ Modena di nuovo vicino al gol: ancora da corner, Belingheri arriva alla conclusione ma è Cionek a salvare la Ternana dal vantaggio. Il difensore dei padroni di casa respinge il tiro del compagno.

31′ Super Sala sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra: da due passi è Vestenický – mischina in area piccola in precedenza – a calciare in porta, ma il portiere rossoverde d’istinto nega il gol allo slovacco.

29‘ Tiro dai trenta metri di Falletti: innocuo per Provedel, palla sul fondo.

20′ Azione Avenatt-Ceravolo-Vitale in velocità: sul filtrante del locrese il capitano delle ‘Fere’ arriva al tiro di destro. Conclusione imprecisa.

19′ Dopo uno spunto in velocità di Falletti, Avenatti controlla palla, la porta sul sinistro e scarica verso Provedel dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.

17‘ Galloppa, sull’assist aereo di Granoche, si coordina e in volée – mancina, al volo – va vicino al gol: palla fuori di poco alla sinistra di Sala.

15′ Nessun intervento rilevante finora per Sala e Provedel: le due difese stanno avendo la meglio sulle offensive.

4′ Match bloccato in avvio, con il Modena che cerca di tenere il pallino del gioco e avanzare per lo più sulle fasce.

1′ Palla al Modena. Negli emiliani è Vestenický a giocare sul lato sinistro, dietro a lui l’esperienza di Galloppa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli