Perugia con Libera, corteo antimafia

Anche il capoluogo umbro tra quelli in cui, il 21 marzo per iniziativa dell’associazione, si sfilerà per ricordare le vittime

Condividi questo articolo su

Torino, Messina ma anche Perugia. Per la ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’ organizzata da Libera per il prossimo 21 marzo quest’anno è in programma una marcia anche nel capoluogo umbro.

La Giornata Non più, dunque, una sola città ma tre, in contemporanea, per una sorta di ‘primavera della verità e della giustizia sociale’. E’ questa la decisione voluta da don Luigi Ciotti che guida l’associazione, celebrare la giornata, contemporaneamente in tre piazze italiane, in modo da coinvolgere attivamente i territori e consentire una partecipazione ancora maggiormente diffusa e «creare ancora più ponti di memoria e luoghi d’impegno». Così, infatti, è stata presentata l’iniziativa lunedì mattina nella sede del consiglio regionale dell’Umbria a palazzo Cesaroni dal coordinatore regionale di Libera Umbria Walter Cardinali e dal referente di Libera Perugia Fabrizio Ricci.

Il corteo Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha visto a Bologna circa 250 mila presenze, lunedì prossimo la manifestazione inizierà alle ore 9 con la partenza del corteo da piazza del Bacio e l’arrivo previsto in piazza IV Novembre verso le ore 11. Come ogni anno dal palco saranno poi letti, come da tradizione e in contemporanea con altri palchi in giro per l’Italia, i circa mille nomi delle vittime innocenti delle mafie. A seguire é previsto anche un collegamento video con Messina per la diretta del discorso di don Ciotti.Al fianco di Libera anche altre 25 città dell’Umbria,annunciate per il corteo con altrettanti gonfaloni.

Cinema Largo poi alla cinematografia, in tre diversi cinema del centro storico di Perugia dove, a partire 14.30, saranno proiettati film dedicati alla memoria e all’impegno. Al cinema Zenith sarà possibile vedere ‘Anime nere’, al Melies ‘La nostra terra’ e al Postmodernissmo ‘Lea’. Film pensati soprattutto per i giovani, per gli studenti delle scuole, veri protagonisti della giornata dal momento che l’adesione alla Giornata è arrivata da oltre 42 istituti superiori e 18 scuole tra elementari e medie, con oltre 4 mila studenti presenti alla manifestazione.

L’incontro Con l’obiettivo di porre l”attenzione ai familiari delle vittime, Libera Umbria ha previsto anche, sempre nel pomeriggio, un seminario sulla ‘Memoria che diventa Impegno’ presso il dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. «Una giornata di particolare rilevanza – ha detto Cardinali – anche perché la Regione Umbria è stata tra le prime regioni a dotarsi di una legge, la numero 11 del 2010, con la quale ha riconosciuto il 21 marzo quale giorno simbolo dell’impegno antimafia in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli