Tagli al GdU, Marini: «Modalità inusuale»

Vertenza Giornale dell’Umbria, la presidente della Regione: «Solidarietà ai collaboratori colpiti e a tutti i giornalisti». Il Cdr: «Grazie»

Condividi questo articolo su

L’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e l’Associazione stampa umbra le avevano chiesto di intervenire direttamente sulla vicenda. E lei – la presidente della Regione, Catiuscia Marini – non si è fatta attendere. La questione è quella relativa al Giornale dell’Umbria, dove una decina di collaboratori sono stati ‘tagliati’ dalla proprietà dal giorno alla notte, senza preavvisi né altre comunicazioni al di fuori di una stringata e-mail.

La battaglia «Vorrei esprimere innanzitutto sincera solidarietà ai giornalisti collaboratori del Giornale dell’Umbria – afferma Catiuscia Marini in una nota – ai quali la proprietà ha comunicato, con una modalità alquanto inusuale, la cessazione del loro rapporto di collaborazione». Una solidarietà, quella della Regione, estesa anche «a tutti i giornalisti della testata e al comitato di redazione, da giorni impegnati in un difficile confronto con la nuova proprietà, per salvaguardare l’insostituibile ruolo del quotidiano nel panorama editoriale regionale, l’autonomia dei giornalisti e le loro prerogative professionali».

L’intervento «Seguo da tempo – aggiunge la presidente – e con particolare attenzione la vicenda del Giornale dell’Umbria e non nascondo le preoccupazioni per i rischi di impoverimento dell’informazione nella nostra regione, in riferimento alle vicende di questa testata e alla grave crisi che sta da tempo investendo la carta stampata e il sistema radiotelevisivo locale. Crisi che mettere a rischio posti di lavoro e la tenuta del sistema regionale della comunicazione, a danno di un imprescindibile pluralismo dell’informazione e del diritto dei cittadini ad essere informati. Come Regione – conclude la presidente – assicureremo non solo vicinanza ed attenzione a queste vicende, ma anche un impegno concreto attivando ogni azione, per quanto di nostra competenza, che possa contribuire a sostenere gli operatori dell’informazione, salvaguardarne la loro funzione, auspicando il rigoroso rispetto di corrette relazioni sindacali».

I giornalisti L’intervento è stato seguito da una nota diffusa dal comitato di redazione del quotidiano: «In questo complicato momento per il Giornale dell’Umbria e per i suoi dipendenti – si legge – il comitato di redazione del GdU, a nome di tutti i giornalisti e i colleghi della testata, desidera esprimere il suo apprezzamento per gli interventi pubblici che, tempestivamente, hanno posto in essere l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e l’Associazione stampa umbra a tutela della dignità e professionalità dei lavoratori della testata. Un grazie, naturalmente, alla presidente della Regione Catiuscia Marini per la sua netta e importante dichiarazione in merito. Sono tutti segnali di grande significato – conclude la nota -, nella speranza che la vertenza in atto possa presto approdare su sponde più ragionevoli e costruttive».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli